TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE SULLA TUA PRIMA CROCIERA

DiAntonietta Montoro

TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE SULLA TUA PRIMA CROCIERA

LA VACANZA PERFETTA

Forse non tutti sanno che a bordo di una nave da crociera è la vacanza perfetta, trovi di tutto, dalle attività fisiche al divertimento: come teatro, cinema, cabaret, giochi con animazione,discoteca e se vuoi rilassarti, un centro benessere o la piscina. Tutto questo contornato da buon cibo e tante golosità che i vari ristoranti e buffet offrono, naturalmente tutto cibo di altissima qualità. Ora ti darò tutti i consigli per una crociera da sogno.

DOCUMENTI

Da non dimenticare carta d‘identità valida per l’espatrio, o passaporto a secondo della propria nazionalità e della destinazione della crociera. Assicurarsi della validità del documento.

DOCUMENTI D’IMBARCO

Arriveranno da una settimana a 48 ore prima della partenza. Hai anche il vantaggio del web check-in , basta andare sul sito della compagnia, inserire i tuoi dati di crociera e leggere le istruzioni. Nei documenti ci saranno delle etichette da mettere sulle valigie.

IMBARCO

Di solito ha inizio cinque ore prima della partenza della nave fino ad un’ora prima. La documentazione per l’imbarco : i biglietti d’imbarco, carta d’identità o passaporto. Le valigie le lasci al terminal per i controlli doganali e ti verranno consegnate in cabina durante la giornata, con te puoi portare un bagaglio a mano per le tue esigenze. Nel fare il check-in ti verrà consegnata una carta magnetica ( card ) necessaria per entrare ed uscire dalla cabina e per fare acquisti sulla nave che finiranno nel “conto di cabina” che salderai poi a fine crociera. Il conto potrai controllarlo durante la crociera attraverso la TV della cabina o fartelo stampare direttamente alla Reception.
Per la copertura della card ci sono più possibilità quali : in moneta contante o carte di credito. I circuiti accettati sono: Visa, MasterCard, Maestro, American Express. Non è possibile utilizzare carte prepagate tra cui Poste Pay.

CABINE

Ci sono varie tipologie di cabine: cabina interna senza nessuna vista, esterna con vista mare con un oblò o una finestra non apribile, con balcone e l’accesso al terrazzino privato, o suite con ampi spazi che dispongono di balcone o veranda. I prezzi delle cabine sono in base alla tipologia, ovviamente la cabina interna è quella con prezzo più basso rispetto alle cabine vista mare, balcone, o suite. Di solito possono ospitare fino a quattro persone o al massimo cinque. Solo alcune compagnie come Royal hanno suite che possono ospitare fino a nove ospiti, mentre con Costa e MSC ci sono offerte per famiglie numerose.

CABINE PER OSPITI DIVERSAMENTE ABILI

Tutte le navi sono sono dotate di cabine con tutti i confort, ingressi molto ampi e bagni molto spaziosi, Per gli ospiti che utilizzano la sedia a rotelle devono essere di dimensioni contenute e pieghevoli e viaggiare con un ospite che possa fornire l’assistenza necessaria, da sapere che non può essere fornita nessuna assistenza da parte della compagnia per salire o scendere dai bus.

BAMBINI

A bordo delle navi ci sono aree dedicate esclusivamente ai bambini dai tre anni in su con personale altamente qualificato.

ABBIGLIAMENTO

Di solito è casual e con serate a tema, solo due serate vengono richiesti vestiti eleganti e sono le serate di gala, da ricordare vestiti e scarpe comode per le escursioni e costumi da bagno. A bordo ogni ambiente è climatizzato, quindi portare un coprispalle o giacca per evitare sbalzi di temperatura.

SPESE EXTRA

A bordo ci sono anche delle spese extra: come casinò, centro benessere, bevande, lavanderia, saloni di bellezza, escursioni, caffè espresso, internet, e acquisti nei negozi di bordo.

RISTORANTI E BUFFET

Sia per il pranzo che per cena a bordo puoi usufruire del ristorante che è aperto da mezzogiorno alle due oppure andare al buffet. Per la sera al ristorante sono previsti due turni di cena dove puoi esprimere la propria preferenza al momento della prenotazione, o puoi scegliere il buffet per una cena più informale. Il buffet è aperto 20 ore su 24 con colazione, pranzo, spuntino pomeridiano, cena e spuntino di mezzanotte. A bordo ci sono anche ristoranti a pagamento che propongono molte specialità etniche.

ESCURSIONI

Possono essere prenotate sia prima della partenza tramite la tua agenzia di fiducia, oppure direttamente a bordo presso l’ufficio escursioni. Di solito il primo giorno di crociera trovi in cabina una brochure con la descrizione di tutte la escursioni.

DOVE DEPOSITARE GLI OGGETTI DI VALORE

A bordo delle navi tutte le cabine sono dotate di una piccola cassaforte. Premetto che la compagnia non è responsabile per la perdita di oggetti di valore riposti all’interno.

PER LE DONNE IN STATO DI GRAVIDANZA

Si possono imbarcare solo le donne che non sono ancora entrate nella 24°, 26° o 28 settimana di gravidanza con un certificato medico che accerti il buono stato della paziente. Le compagnie non sono responsabili di qualsiasi complicazioni.

ASSISTENZA MEDICA

A bordo esiste un centro medico con farmacia, dottore e i infermieri a disposizione in caso di emergenze. Visite e cure sono a spese del passeggero.

FUMARE A BORDO

Sulle navi ci sono delle aree riservate per fumatori come: sale fumo oppure un’ala della piscina, assicurarsi che le sigarette lasciate negli appositi posaceneri siano perfettamente spente, non è consentito lanciare sigarette accese dalla nave. Non esistono cabine per fumatori.

CHIAMARE O RICEVERE TELEFONATE

Quando la nave è in porto puoi chiamare o ricevere telefonate o inviare messaggi. Durante la navigazione il costo è elevato perchè il telefonino si aggancia alla rete della nave.

DOVE PARCHEGGIARE LA MACCHINA

Tutti i porti sono dotati di parcheggio a pagamento per tutta la durata della crociera. E’ possibile prenotare prima della partenza contattando direttamente il responsabile del parcheggio. Ogni compagnia ha un proprio sito internet con gli elenchi dei parcheggi di ogni porto d’imbarco. Il costo per una settimana è di circa 80 euro. Buona crociera.

Condividi



Segui la nostra pagina Facebook




Ricerche Sponsorizzate


Lascia un commento su Facebook




Immagini Instagram