fbpx
domenica, Settembre 25, 2022
spot_img
HomeCuriositàAtlantide - Il mistero di Santorini

Atlantide – Il mistero di Santorini

Seguici sui nostri canali social

L’Isola del mistero

Santorini

Santorini si trova a metà strada tra Atene e Creta. Con i suoi 13.700 abitanti è la più meridionale delle Isole Cicladi nel Mar Egeo. Il nome antico dell’isola era Thera, così ancora si chiama il centro maggiore di Santorini. 3600 anni fa, l’isola  non aveva questa forma né queste dimensioni. Era di forma circolare e aveva dimensioni enormi, al centro si ergeva una montagna, tutt’intorno vi erano fiumi, colline e verdeggianti vallate di papiri e palme, come riportato in varie scene pittoriche ritrovate. Un paradiso terrestre fin quando una tremenda eruzione non la squarciò completamente, proiettando nel cielo la parte centrale dell’isola e facendo sprofondare il resto sotto i mare.

Santorini e il mistero di Atlantide

L’eruzione vulcanica che la distrusse ha ispirato la leggenda di Atlantide  raccontata da Platone. Molti studiosi hanno notato come l’eruzione descritta dal filosofo sia molto simile a quella di Santorini. Lo scrittore parla infatti di rocce bianche usate per costruire i palazzi che ricordano quelle dell’isola e riferisce di un enorme edificio su più livelli con una terrazza che sembra ricordare le costruzioni di Santorini, sia per gli aspetti architettonici che per i materiali utilizzati. Infine il paesaggio descritto, con colline verdi e il mare, è identico a quello della perla dell’Egeo.

L’eruzione sembra avere ispirato certi miti greci e fornito la base o almeno l’ispirazione a Platone per la narrazione del mito di Atlantide. Si ipotizza che la mitica isola di Atlantide possa venire identificata con Santorini. Negli Anni 50 anche alcuni archeologi hanno fatto una scoperta eccezionale: i resti di un’antica città, Akrotiri, completamente intatta, rimasta sepolta sotto le ceneri di un’eruzione. Le case riportate alla luce presentano perfette opere d’ingegneria idraulica, con bagni e acqua corrente, testimonianza di una civiltà molto evoluta, proprio come quella raccontata da Platone. Non sappiamo se Thera sia stata davvero Atlantide, l’unica cosa certa è che Platone è riuscito a lanciarne il mistero attraverso i secoli.

HAI TROVATO INTERESSANTE QUESTO ARTICOLO? LASCIA IL TUO MI PIACE – UN TUO COMMENTO O UNA CONDIVISIONE.

Vuoi ricevere le nostre offerte di gruppo ? Viaggia con noi iscrivendoti alla nostra newsletter

Newsletter

ARTICOLI CORRELATI
- Pubblicità -spot_img

Più Letti