fbpx
giovedì, Maggio 26, 2022
spot_img
HomeEscursioniBODRUM (Turchia) - ESCURSIONE fai da te

BODRUM (Turchia) – ESCURSIONE fai da te

Seguici sui nostri canali social

Città

Bodrum - panorama

Bodrum è una città situata nella penisola di Milasa ed è considerata la più bella città della costa turca. La città è caratterizzata da due baie con vista sull’imponente castello e dalle case imbiancate a calce con i serramenti blu. Nella zona del porto si possono ammirare molti caicchi (barca bialbero di origine turca) e yachts. Inoltre c’è uno stupendo lungomare dove si susseguono botteghe di artigianato, ristoranti e lussuose boutique. Bodrum, grazie alle sue splendide spiagge dalle acque cristalline, è considerata la Saint Tropez turca per cui da molti anni meta preferita dal jet-set internazionale. Nell’antichità Bodrum era Alicarnasso dove sorgeva una delle sette meraviglie del mondo antico, il famoso Mausoleo di Alicarnasso.

Come raggiungere Bodrum

Aeroporto di Bodrum

L’aeroporto dista circa 15 Km dal centro città e coloro che vogliono trascorrere più giorni a Bodrum, non esistendo voli diretti dall’Italia, devono fare uno scalo ad Istanbul. Altra possibilità è quella di atterrare nell’aeroporto internazionale  dell’isola di Kos, dove giungono voli charter e compagnie low cost direttamente dall’Italia. Da Kos si raggiunge Bodrum grazie ai traghetti o catamarani, che impiegano meno di un’ora.

Porto di Bodrum

Porto di Bodrum

Grazie alla sua importanza storica e agli splendidi luoghi che la città offre, Bodrum, con Izmir e Istanbul, è un importante scalo crocieristico nel Mediterraneo orientale. Generalmente la sosta delle navi da crociera è di 10/12 ore. Dalla zona del porto potrete iniziare la visita della città e del suo centro storico di Bodrum. Proseguendo lungo lo splendido lungomare potete recarvi al Castello di San Pietro.

Castello di San Pietro

Castello di San Oietro - Bodrum

Questo castello medievale fu eretto dai Cavalieri Ospitalieri di San Giovanni nel XV° secolo e divide in due la baia di Bodrum. Molto particolari sono le torri, una delle quali porta scolpito un leone inglese; La Torre Francese che ospita uno straordinario ritrovamento di una nave greca affondata nel IV secolo a.C.; Mentre dalla torre Gatineau si può scendere nei sotterranei. All’interno del castello c’è il Museo di archeologia subacquea dove sono esposti eccezionali ritrovamenti risalenti all’Età del Bronzo. Inoltre si possono visitare splendidi manufatti ed oggetti, una grande collezione di anfore e addirittura una nave di 16 metri affondata nell’anno 1025. Il prezzo di ingresso è di 40 lire turche (circa € 6,00), sono aperte solo 3 sale, tutte con pochi reperti archeologici di epoca bizantina e romana.

Mausoleo di Alicarnasso (Bodrum)

Mausoleo di Alicarnasso ( Bodrum)

Il Mausoleo di Mausolo è una delle sette meraviglie del mondo antico. Costruito dall’architetto Pytheos, era una struttura torreggiante, alta 46, eretta per la morte del re Mausolo. Fu distrutto dai Cavalieri Ospitalieri di San Giovanni, che ne utilizzarono le pietre per costruire il castello di San Pietro. Oggi è praticamente un museo a cielo aperto che ospita le rovine della tomba. Oltre al Mausoleo è consigliabile una visita ai resti del Teatro Antico da dove si potrà godere di un panorama eccezionale sul Mar Egeo e sull’Isola di Kos. Infine da non perdere una visita all’antica porta di Myndos, l’ingresso occidentale dell’antica cinta muraria di Alicarnasso.

Antica Porta di Myndos

Museo Marittimo

Bodrum

Il Museo Marittimo, che si trova in pieno centro, presenta un’eccezionale collezione di 6000 conchiglie, stelle marine e spugne provenienti da ogni parte del mondo. Inoltre ospita numerosi esempi di caicco, imbarcazione tipica utilizzata per il trasporto delle merci.

Spiagge a Bodrum

Gümbet

Dista solo 2.5 Km da Bodrum ed è una delle maggiori spiagge della città. La spiaggia è bene attrezzata ed è possibile praticare anche molti tipi di sport acquatici. Gumbet è raggiungibile a piedi o con il bus.

Bitez

La spiaggia di Bitez, una bellissima spiaggia a forma di mezzaluna, si trova a 7 Km dalla città. E’ una spiaggia sabbiosa con acque poco profonde, quindi ideali per nuotare sia per i bambini che per gli adulti. La spiaggia di Bitez si trova tra Gumbet e la piccola baia di Aktur vicino ad Ortakent.

Turgutreis

Non lontana da Bodrum, la spiaggia di Turgutrei offre una vista mozzafiato sulla piccola isola di Kos. Ideale per per famiglie che vogliono trascorrere una giornata di relax.

Gümüşlük

Gümüşlük è un tranquillo villaggio di pescatori situato a 22 km da Bodrum ed è raggiungibile in autobus. La sua spiaggia è riparata da una piccola baia con acque limpidissime e dispone di uno splendido lungomare. In questa zona è possibile anche vedere le rovine subacquee della città sommersa di Myndos.

Göltürkbükü

Göltürkbükü, con la sua lunga spiaggia di sabbia nel cuore della città, è una delle spiagge più belle di Bodrum. Soffice sabbia e limpide acque caratterizzano questo splendido luogo.

Ortakent

Ortakent dista circa 14 km da Bodrum. Qui c’è una bellissima e lunghissima spiaggia di sabbia con l’acqua che va dal turchese al verde. Raggiungibile sia con il bus sia con un taxi.

HAI TROVATO INTERESSANTE QUESTO ARTICOLO? LASCIA IL TUO MI PIACE – UN TUO COMMENTO O UNA CONDIVISIONE.

Vuoi ricevere le nostre offerte di gruppo ? Viaggia con noi iscrivendoti alla nostra newsletter

Newsletter

ARTICOLI CORRELATI
- Pubblicità -spot_img

Più Letti