Città

Bodrum è una città situata nella penisola di Milasa ed è considerata la più bella città della costa turca. La città è caratterizzata da due baie con vista sul castello e dalle case imbiancate a calce con i serramenti blu. Grazie alle sue splendide spiagge dalle acque cristalline, Bodrum è considerata la Saint Tropez turca, per cui da molti anni meta preferita dal jet-set internazionale. Nell’antichità Bodrum era Alicarnasso dove sorgeva una delle sette meraviglie del mondo antico, il famoso Mausoleo di Alicarnasso.
Porto di Bodrum

Il porto di Bodrum è considerato tra gli otto porti più belli del Mediterraneo e collega la Turchia con le isole greche di Rodi e Kos. Nella zona del porto si possono ammirare molti caicchi (barca a due alberi di origine turca) e yachts. Inoltre c’è uno stupendo lungomare dove ci sono molte botteghe di artigianato e lussuose boutique. Nelle sue vicinanze si possono ammirare le rovine del Mausoleo di Halicarnassus. Bodrum è meta di molte compagnie croceristiche con soste di circa 10 ore.
Castello di San Pietro – Bodrum

Questo castello medievale fu eretto dai Cavalieri Ospitalieri di San Giovanni nel XV° secolo e divide in due la baia di Bodrum. Molto particolari sono le torri, una delle quali porta scolpito un leone inglese; La Torre Francese che ospita uno straordinario ritrovamento di una nave greca affondata nel IV secolo a.C.; Mentre dalla torre Gatineau si può scendere nei sotterranei. All’interno del castello c’è il Museo di archeologia subacquea dove sono esposti eccezionali ritrovamenti risalenti all’Età del Bronzo. Raggiungibile dalla zona del porto e dal Mausoleo di Alicarnasso in pochi minuti a piedi.
Mausoleo di Alicarnasso

Il Mausoleo di Mausolo è una delle sette meraviglie del mondo antico. Costruito dall’architetto Pytheos fu distrutto dai Cavalieri Ospitalieri di San Giovanni, che ne utilizzarono le pietre per costruire il castello di San Pietro. Oggi è praticamente un museo a cielo aperto che ospita le rovine della tomba. Oltre al Mausoleo è consigliabile una visita ai resti del Teatro Antico da dove si potrà godere di un panorama eccezionale sul Mar Egeo e sull’Isola di Kos.

Infine da non perdere una visita all’antica porta di Myndos, l’ingresso occidentale dell’antica cinta muraria di Alicarnasso. Raggiungibile dalla zona del porto, circa 500 metri, e dal Castello San Pietro circa un km.
Le spiagge di Bodrum

Tra le più belle spiagge di Bodrum vi sono: Gümbet che dista solo 2.5 Km da Bodrum ed è una delle maggiori spiagge della città. La spiaggia è bene attrezzata ed è possibile praticare anche molti tipi di sport acquatici. Gumbet è raggiungibile a piedi o con il bus.

La spiaggia di Bitez, una bellissima spiaggia a forma di mezzaluna, si trova a 7 Km dalla città. E’ una spiaggia sabbiosa con acque poco profonde, quindi ideali per nuotare sia per i bambini che per gli adulti. Bitez si trova tra Gumbet e la piccola baia di Aktur vicino ad Ortaken.

Ortakent dista circa 14 km da Bodrum. Qui c’è una bellissima e lunghissima spiaggia di sabbia con l’acqua che va dal turchese al verde. Raggiungibile sia con il bus sia con un taxi.

Non lontana da Bodrum, la spiaggia di Turgutrei offre una vista mozzafiato sulla piccola isola di Kos. Ideale per per famiglie che vogliono trascorrere una giornata di relax.

Gümüşlük è un tranquillo villaggio di pescatori situato a 22 km da Bodrum ed è raggiungibile in autobus. La sua spiaggia è riparata da una piccola baia con acque limpidissime e dispone di uno splendido lungomare. In questa zona è possibile anche vedere le rovine subacquee della città sommersa di Myndos.

con la sua lunga spiaggia di sabbia nel cuore della città, è una delle spiagge più belle di Bodrum. Soffice sabbia e limpide acque caratterizzano questo splendido luogo.
HAI TROVATO INTERESSANTE QUESTO ARTICOLO? LASCIA IL TUO MI PIACE – UN TUO COMMENTO O UNA CONDIVISIONE