champagne

CHAMPAGNE

Il varo è l’evento con cui lo scafo di una nave in costruzione in un  cantiere navale entra in acqua per la prima volta. Ed è abbinata generalmente una cerimonia con la quale una madrina battezza la nave dandole il nome e facendo infrangere una bottiglia di champagne sulla prua.

Rompere contro lo scafo una bottiglia di champagne richiama quindi una sorta di battesimo. Questa è una tradizione molto antica tuttavia, l’obiettivo è proteggere la nave, gli ospiti e l’equipaggio.

champagne

IL BATTESIMO

Il battesimo delle navi aveva originariamente un significato rituale. I Vichinghi, per ingraziarsi il fato, spargevano sangue umano sulle navi appena costruite. Nel Medioevo il varo delle navi era accompagnato da cerimonie religiose. Alla fine del XIX secolo, i trasporti sempre più veloci permisero allo Champagne di essere commercializzato su larga scala e fu associato al battesimo delle navi. Il frantumarsi di una bottiglia rappresenta il primo contatto tra la nave e l’elemento liquido, il vino porta fortuna e celebra l’evento.

IL RUOLO DELLO CHAMPAGNE

Il  ruolo dello Champagne in questi eventi è diventato insostituibile. La bottiglia, ben stretta da un nastro, scagliata in direzione dello scafo, che esplode in un getto di spuma. La cerimonia del battesimo navale è organizzata nei minimi dettagli, la bottiglia è zavorrata con piombo perché possa rompersi al primo impatto senza rimbalzare.

Vengono utilizzate bottiglie molto grandi per essere sicuri che siano ben visibili dal pubblico che assiste alla cerimonia. L’impatto è molto più emozionante e anche il suono è più forte, dando più carattere all’evento. Inoltre, poiché le bottiglie più grandi contengono più liquido, il risultato è esteticamente migliore.

LE MADRINE

Le navi sono state battezzata da Regine, Principesse, mogli di armatori, costruttori e dignitari come la Principessa Diana per la Royal Princess nel 1984 e Lady Margaret Thatcher per la Regal Princess. Più recentemente, sopratutto per le navi da crociera, sono celebrità dello spettacolo madrine dei vari come: Audrey Hepburn per la Star Princess nel 1989, Sophia Loren per la MSC Crociere e Margareth Madè per Costa Crociere,

varo nave con champagne

Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione.

Seguici o condividi i nostri articoli sui SOCIAL
RSS
Follow by Email
Facebook0
Twitter20
Instagram0