fbpx
sabato, Dicembre 3, 2022
spot_img
HomeEscursioniDOHA (Qatar) - ESCURSIONE fai da te

DOHA (Qatar) – ESCURSIONE fai da te

Seguici sui nostri canali social

Città

Doha è la capitale dello Stato peninsulare del Qatar che si affaccia sul Golfo Persico e si specchia su un mare cristallino con bellissime spiagge. E’ meta di molti turisti che vi si recano per visitare il mix di meraviglie moderne e antiche tradizioni. Molti, invece, vi si recano tramite la crociera degli Emirati Arabi che permette anche di scoprire altre due città meravigliose come Abu Dhabi e Dubai, più famose e turistiche di Doha. La sosta della nave a Doha è mediamente di 8 ore. La moneta del Qatar è il riyal che è diviso in 100 dirham. Scalo crocieristico di diverse compagnie al Porto di Hamad con soste medie di 10 ore.

Porto di Doha vista aerea.

Centro di Doha e La Doha Corniche

Centro di Doha

Gran parte degli edifici che costituiscono il centro storico sono molto recenti. Ciò è dovuto all’enorme ricchezza prodotta dal petrolio in questo Paese, che ha trasformato Doha da cittadina marinara in una grande metropoli. Nel centro si può respirare l’aria qatariota fatta di arte, storia e cultura. La Doha Corniche è una delle attrazioni più emblematiche di Doha, un magnifico lungomare di circa 7 Km a forma di mezzaluna che va dal Centro finanziario al Museo di Arte Islamica. Lungo questi chilometri si possono ammirare le viste migliori sul moderno skyline della città. Su questo lungomare si trova la moschea di Fanar e il Souq Waqif, un mercato tradizionale dove è possibile acquistare capi di abbigliamento e oggetti di artigianato. Proprio questo Souq è il punto più suggestivo da dove ammirare lo splendido skyline della West Bay di Doha.

Museo d’Arte Islamica

Museo d’Arte Islamica

Il Museo d’Arte Islamica è situato presso la Corniche, una struttura particolare per la sua architettura ultramoderna simile agli ziggurat, le torri dell’antica Mesopotamia. Ideato dallo stesso architetto che progettò la piramide in vetro e acciaio posta davanti al Louvre di Parigi, il museo è stato costruito su una penisola artificiale che si affaccia sull’estremità meridionale della baia di Doha. La struttura è divisa in varie sezioni dove sono esposti oggetti di storia e arte islamica, che vanno dal VII° al XIX° secolo, tra i quali: manoscritti, tessuti, ceramiche, monete e lavori di calligrafia araba. Il museo, circondato da un bel parco, è composto da 5 piani dai quali si può godere di una meravigliosa vista panoramica del Golfo Persico. La distanza tra Doha Bus Station e Museo d’arte islamica è di circa 1 km.

Souq Waqif

Il Souq Waqif è un mercato tradizionale dove è possibile acquistare capi di abbigliamento e oggetti di artigianato. Proprio questo Souq è il punto più suggestivo da dove ammirare lo splendido skyline della West Bay di Doha. Da non perdere sul lungomare una scultura che raffigura un’ostrica gigante con all’interno una perla. Accanto al Suq Waqif vi è un altro mercato particolare, il “Falcon Souq” dove è facile incontrare persone che passeggiano con un falco posato sul braccio. L’arte di allevare e addestrare falchi per la caccia non è più praticata in Qatar, ma essendo una tradizione molto sentita, l’UNESCO l’ha riconosciuta ufficialmente per la sua importanza culturale.

Moschea di Al Fanar

Moschea di Al Fanar

Lungo la carniche c’è la moschea del Fanar, proprio nella piazza davanti al Souq. Un’edificio con un minareto a forma di spirale, uguale da ogni lato in cui la si guarda. La Moschea non è molto grande ma all’interno ospita un Centro culturale islamico dove si può visitare un museo dove sono illustrati i valori fondamentali dell’Islam. La Moschea è molto suggestiva ammirarla di sera, poiché viene avvolta da giochi di luce. Dopo aver visitato la Moschea, non può mancare una passeggiata al Mercato Waqif dove potrete osservare lo spazio dedicato alle tipologie di merci e alle varie sezioni. Una bella esperienza poter vedere l’area dedicato alla falconeria, ai cammelli e la visita alle scuderie dell’emiro con gli eleganti cavalli arabi.

The Pearl – Doha

The Pearl - Doha

The Pearl, un’isola artificiale costruita dove un tempo si pescavano le perle, infatti la sua forma richiama la visione di una perla. Si trova vicino al prestigioso West Bay District di Doha ed è caratterizzato da porti turistici in stile mediterraneo dove si possono vedere i lussuosi yachts ancorati. In questa zona si trova un bellissimo parco divertimenti: il Megapolis. E’ una zona residenziale dove si possono ammirare eleganti palazzi, boutique di lusso, ristoranti alla moda e una riproduzione dei canali di Venezia. The Pearl è anche il luogo ideale per praticare sport acquatici presso una delle sue spiagge.

Museo Nazionale del Qatar

 Museo Nazionale del Qatar - Doha

Il Museo Nazionale del Qatar, noto in tutto il mondo con il nome di “Rosa nel deserto”, si trova nei pressi del Al Fariq Al Salatah Palace, uno storico palazzo dove c’è la sede del governo. È il sito più vicino all’aeroporto e l’edificio, che ospita il museo, è di per sé un’opera d’arte. Il nuovo museo di Doha mostra la vita e la storia del Qatar attraverso tre sezioni. Le gallerie permanenti del museo invitano i visitatori a scoprire la storia del Paese nel corso dei secoli attraverso reperti archeologici, opere d’arte, oggetti di uso quotidiano, flora e fauna, fino al cambiamento attuale.

Si potranno ammirare oggetti preziosi, fra cui il Corano più antico e un tappeto ricamato con delle perle mescolate a smeraldi, diamanti e zaffiri. L’obiettivo del Museo è di mostrare l’ambizione e la ricchezza del Qatar, una Nazione con profonde radici nella tradizione ma con lo sguardo rivolto verso il progresso. 

La grande Moschea di Doha

La grande Moschea di Doha

La Grande Moschea, conosciuta anche con il nome di Sheikh Muhammad Ibn Abdul Wahhab Mosque, in onore del grande teologo musulmano del XVIII° sec. La struttura rappresenta la moschea più grande presente in Qatar, ha 90 cupole che coprono la sala centrale e il quadrilatero esterno, tre portali principali e 17 ingressi secondari. Il pavimento è in marmo color terra mentre i corridoi sono sormontati da piccole cupole. Costruita in arenaria, la moschea domina la splendida vista dello skyline di Doha. 

Forte Koot di Doha

Forte Koot di Doha

Il Forte Koot, noto come Fort Doha, è un forte bianco dalla forma quadrata con una torre merlata ad ogni angolo. Fu costruito per farne un posto di polizia atto a garantire la sicurezza all’adiacente Souq Waqif, oggi rappresenta un’attrazione turistica importante per la città. La fortezza, oltre che il suo fascino, è da visitare in quanto è stata trasformata in Museo che ospita mostre e opere d’arte con fotografie e dipinti storici. Molto interessante è vedere l’artigianato tradizionale del Qatar fatto di ornamenti in legno, attrezzature per la pesca e barche. 

Villaggio Mall di Doha

Villaggio Mall di Doha

Il Villaggio Mall si trova all’interno del complesso di Aspire Zone è un grande centro commerciale che riporta molto l’atmosfera italiana. Infatti c’è una zona interna con un canale con gondole, gondolieri ed una ricostruzione delle calli e dei canali veneziani. Nella stessa zona vi è il parco “Gondolania” con moltissime attrazioni. Nel centro commerciale recarsi in via Domo nei cui vicoli dorati ci sono stores di diversi brand di lusso. Il Villaggio Mall dista circa 10 km da Doha port ed è raggiungibile con la metro partenza dalla stazione Msheireb o in taxi. 

The torch

E’ l’edificio più alto di Doha, noto anche come Aspire Tower, e si trova nel complesso Aspire Zone. The Torch ora è un lussuoso hotel con un ristorante girevole posto al 47° piano da cui si apre un panorama eccezionale.

Villaggio Culturale di Katara

Il Villaggio Culturale di Katara, realizzato in perfetto stile arabo, richiama alla mente l’architettura tradizionale del Paese, come le torri colombaie delle antiche città. Si trova nelle vicinanze del The Pearl-Qatar ed è il luogo ideale per visitare negozi e gallerie. Nel villaggio si possono gustare i patti tipici locali in uno dei caratteristici ristoranti per poi recarsi sulla splendida spiaggia. In questo villaggio vi numerose iniziative quali proiezioni di film, concerti e spettacoli nell’imponente anfiteatro all’aperto dall’acustica eccezionale. 

Al Bidda Park

Al Bidda Park si trova alle spalle della Corniche di Doha. E’ uno dei parchi più antichi e famosi di Doha grazie agli spazi verdi e ai magnifici panorami del Golfo Persico. Precedentemente noto come Al Rumaila Park, dispone di diverse strutture dove poter praticare sport come fitness, tennis, pallavolo e pallacanestro. Inoltre vi sono splenditi parchi gioco per i bambini.

HAI TROVATO INTERESSANTE QUESTO ARTICOLO? LASCIA IL TUO MI PIACE – UN TUO COMMENTO O UNA CONDIVISIONE

Vuoi ricevere le nostre offerte di gruppo ? Viaggia con noi iscrivendoti alla nostra newsletter

Newsletter

ARTICOLI CORRELATI
- Pubblicità -spot_img

Più Letti