IN ATTESA DEL SUO DESTINO

Donati in beneficenza dal cantiere navale San Giorgio del Porto al Comune di Piombino e alla Diocesi cittadina, gli arredi di Costa Victoria. La Victoria è ormeggiata nel porto di Piombino in attesa del suo destino (Demolizione o conversione in nave alloggio). Molti vorrebbero una nuova vita operativa quando il mercato crocieristico riprenderà . Infatti con importanti interventi di manutenzione per dei problemi all’impianto elettrico, la Victoria potrebbe risolcare il mare.
Costa aveva già provveduto a svuotare la nave a Civitavecchia del materiale che le poteva ancora servire prima della cessione al Cantiere. Intanto a Piombino sono stati sbarcati arredi e oggetti sacri della cappella di bordo, un pianoforte a coda, quattordici sedie a rotelle, giochi e attrezzature per bambini. Inoltre trentacinque seggioloni, altalene, alcuni giochi per esterni, arredi per bambini come: tavoli, sedie piccoli mobili, un biliardino e un tavolo da ping pong. Tutto questo destinato alle associazioni di volontariato, asili e al centro giovani.
Il Sindaco Francesco Ferrari ha dichiarato: “Li consegneremo alle associazioni del territorio e ai soggetti che, a vario titolo, svolgono un servizio utile alla comunità . Questi oggetti saranno sicuramente un importante aiuto per queste realtà e per tutti i cittadini che ne usufruiranno. Grazie alla PIM per questa donazione e per la vicinanza che, ancora una volta, dimostra alla città ”.
Purtroppo alcuni oggetti non si possono salvare, come i preziosi mosaici di Emilio Tadini che si trovano nel bar Capriccio. E così la demolizione della nave porterebbe alla perdita di questi gioielli dell’arte contemporanea.
HAI TROVATO INTERESSANTE QUESTO ARTICOLO? LASCIA IL TUO MI PIACE – UN TUO COMMENTO O UNA TUA CONDIVISIONE.