fbpx
lunedì, Settembre 26, 2022
spot_img
HomeEscursioniDUBAI (U.A.E.) - ESCURSIONE fai da te

DUBAI (U.A.E.) – ESCURSIONE fai da te

Seguici sui nostri canali social

Città

Dubai

Dubai è una città situata sulla costa del Golfo Persico degli Emirati Arabi Uniti all’interno del deserto Arabico. E’ famosa per i negozi di lusso, gli edifici ultramoderni e la vivace vita notturna. Il modo più facile ed economico per raggiungere Dubai è in aereo, infatti le compagnie aeree riescono ad offrire tariffe molto competitive. Ci sono diversi voli con partenza da Roma, Milano, Venezia. L’unica alternativa all’aereo sicura e affascinante è la crociera. La moneta di Dubai e degli Emirati Arabi Uniti è il dirham che viene abbreviato ufficialmente in inglese AED. 

Dubai Marina

Dubai Marina

Nel quartiere di Dubai Marina ci sono due passeggiate pedonali: il lungomare chiamato The Walk e una Promenade di 7 Km. La lunga promenade costeggia il porto turistico più grande al mondo e da qui si possono ammirare gli yachts e i magnifici edifici. Uno di questi edifici è il Dubai Marina Mall, un centro commerciale di quattro piani. La spiaggia di Dubai Marina è una delle più frequentate con una splendida vista sull’isola artificiale di Palm Jumeirah. Alle sue spalle strutture come Jumeirah Beach Residence, l’hotel Hilton e la Cayan Tower. Infine non può mancare una esperienza sulla Xline, la zip line urbana più lunga del mondo con un dislivello di 170 mt. dal suolo. 

Downtown Dubai

Downtown Dubai

In questo stupendo quartiere, che si sviluppa sulle rive di un laghetto artificiale il “Burj Khalifa Lake”, si possono ammirare importanti attrazioni turistiche di Dubai. Tra le più importanti il Dubai Mall, il Burj Khalifa e la Dubai Fountain. In mezzo al Burj Khalifa Lake, sorge il Souk Al Bahar, un centro commerciale collegato alla terraferma da un ponte. Alla parte opposta del Burj Khalifa si può vedere un imponente grattacielo, il The Address Downtown Dubai alto 306 mt. Lungo il tratto del Boulevard ci sono i binari del Dubai Trolley, un caratteristico tram rosso che percorre Downtown Dubai.

Burj Khalifa

Burj Khalifa di Dubai

L’edificio simbolo di Dubai è il Burj Khalifa, noto anche come Burj Dubai. Alto 829,80 mt. è il grattacielo più alto al mondo, una bellissima costruzione con elementi di ispirazione islamica. Tramite degli ascensori, i più veloci al mondo, si giunge alle terrazze panoramiche una posta tra il 124° e 125° piano (At The Top). Mentre la seconda è posta al 148° piano alla sbalorditiva altezza di 555 mt. Grazie al telescopio elettronico Tellscope, da queste piattaforme si può godere di una stupefacente vista su Dubai, dal deserto alle Palm Island, dalle isole artificiali The World e alla Sheikh Zayed Road. 

Dubai Fountain

La Dubai Fountain è situata sul lago artificiale all’uscita del Dubai Mall ed è un complesso di fontane illuminate da 6600 luci e 50 proiettori colorati ed è una delle principali attrazioni turistiche di Dubai. Uno spettacolare balletto di getti d’acqua al ritmo della musica che si può ammirare tra le 18.00 e le 23.00.

Dubai Mall

Dubai Mall

Il Dubai Mall è il centro commerciale più visitato al mondo grazie ai più di 1200 negozi e centinaia di ristoranti. In questo enorme Centro vi sono delle cascate al coperto e un acquario dove si possono ammirare degli squali. Inoltre vi sono una pista di pattinaggio, una pista da go-kart e molte altre attrazioni. Dall’acquario tramite un tunnel si arriva allo zoo sottomarino, situato al secondo piano, dove si può ammirare King Croc, uno dei più grandi coccodrilli viventi al mondo. La visita dell’acquario degli squali è gratuito mentre è a pagamento il resto della visita.

Bur Dubai

Bur Dubai

Bur Dubai è uno dei quartieri più antichi della città e si trova sul lato opposto del Dubai Creek. Questo quartiere e Deira sono collegati tra di loro dai ponti Al Maktoum, Al Garhoud, il ponte sospeso, il Business Bay Crossing e il tunnel Al Shindagha. In questo quartiere, tipicamente arabo, da visitare la Casa di Sheikh Saeed Al Maktoum, l’Old Souk, il Meena Bazaar e l’Hindi Lane. Inoltre si possono ammirare molte moschee tra cui la Grande Moschea e la Moschea Iraniana. In questa zona si trova anche il Museo di Dubai posto nella Fortezza di Al Fahidi. In questo Museo si possono vedere antichi pescherecci, oggetti della vita quotidiana dei nomadi e resti archeologici. Da Bur Dubai si può raggiungere la spiaggia di La Mer, la più nuova ed alla moda delle spiagge di Dubai, che dista solo 6 Km. 

Palm Jumeirah

Palm Jumeirah

Palm Jumeirah è un’isola artificiale che vista dall’alto ha la forma di una palma, un vero capolavoro di ingegneria destinato ai super ricchi. Infatti vi sono hotels superlusso e ville esclusive con accesso privato al mare. Il simbolo di questa oasi dorata è l’hotel Atlantis, raggiungibile con un giro sulla Dubai Monorail, la monorotaia panoramica. E’ un hotel di lusso con un enorme arco arabo al centro.

hotel Atlantis di Dubai

Accanto all’hotel c’è l’Aquaventure, il parco acquatico più famoso di Dubai, dove vi sono alcuni dei più bei scivoli d’acqua del mondo e si può attraversare un tunnel infestato dagli squali. Da visitare la Moschea di Jumeirah, l’unica moschea della città ad essere aperta ai non musulmani. Infine un altro splendido posto è il Madinat Jumeirah souk, una area commerciale bellissima per la sua architettura tradizionale e da questo sito potrete godere di splendide viste sul Burj Al Arab. 

Burj al-Arab

Burj al-Arab

Il Burj al-Arab “torre degli arabi”, è il simbolo di Dubai nel mondo e uno dei pochi hotels a 7 stelle dell’intero pianeta. E’ stato costruito su un’isola artificiale al largo della spiaggia di Jumeirah ed è collegato alla terraferma da un ponte. Questo hotel ha una forma di vela ed è alto 280 metri, 28 piani ed ospita 202 camere. Molte costruzioni a Barcellona, Lisbona, Panama e Yerevan si sono ispirate al Burj al-Arab.

Quartiere di Deira

Quartiere di Deira

Deira è un quartiere ancora autentico, ricco di tradizioni ed è il più vicino a quella che è la spiaggia pubblica più bella di Dubai, l’Al Mamzar Beach Park. In questo quartiere ci sono due dei souk più tradizionali di Dubai, il Gold Souk e lo Spice Souk. Nel Gold Souk ci sono moltissime gioiellerie dove è possibile comprare oggetti a prezzi davvero ottimi. È il più grande del suo genere nel Medio Oriente. Nello Spice Souk vi sono bancarelle dove si possono comprare diverse qualità di spezie come curry, zafferano e cannella.

Quartiere persiano

Al Bastakiya, noto anche come quartiere Al Fahidi, è il quartiere dove si può vedere ciò che resta dell’antica Dubai. Il quartiere è molto caratteristico con le sue strade strette e le case che hanno i tetti costruiti in modo particolare per incanalare il vento in modo che potesse essere usato come una sorta di aria condizionata. Oggi le vecchie case sono diventate negozi e gallerie d’arte per i turisti che vengono in questo quartiere. Da visitare il forte Al Fahidi, la costruzione più antica di Dubai, convertito in un museo dove si possono ammirare reperti archeologici dell’epoca e il souk, il mercato con moltissime bancarelle dove si trova di tutto, gioielli, spezie e capi di abbigliamentoi locali.

Mall of the Emirates di Dubai

Mall of the Emirates di Dubai

Il Mall of the Emirates è un centro commerciale che al suo interno ospita attività ricreative per famiglie, tra cui Ski Dubai, la famosa area sciistica al coperto, il Dubai Community Theatre and Arts Center con una capacità di 500 posti e il Magic Planet, uno dei più grandi centri di intrattenimento al coperto con due zone di intrattenimento per bambini e giovani. Qui è possibile divertirsi con simulatori di corse, Jumping Star, il RoboCoaster (una corsa da brivido per due persone), l’ XD Dark Ride con effetti 4D e tantissime altre attrazioni. 

Mall of the Emirates di Dubai

Etihad Museum

Nell’Etihad Museum viene esposta tutta la storia che inizia dagli Stati della Tregua formati dagli emirati di Abu Dhabi, Ajman, Dubai, Sharjah, Fujairah, Umm al-Quwain e Ras al-Khaimah fino alla nascita degli Emirati Arabi Uniti. La zona espositiva include film, testimonianze e terminali interattivi che hanno portato alla creazione del Trattato di Unione che diede inizio alla nascita della prima Federazione del mondo arabo. Qui sono raccolti alcuni degli oggetti appartenenti ai sette artefici della firma. Caratteristica è la struttura curvilinea del Museo che sorge esattamente sul luogo in cui il trattato, noto come Union House, fu redatto e firmato.

Dubai Miracle Garden

Dubai Miracle Garden

Il Dubai Miracle Garden con i suoi 150 milioni di fiori di 45 specie diverse portate da tutto il mondo è il più grande giardino fiorito del mondo. E’ stato chiamato il Giardino dei Miracoli, perché questo giardino si trova nel mezzo del deserto. In questo giardino potrete ammirare la più alta struttura di fiori di Topolino e di altri personaggi Disney, una figura floreale che simula l’aereo dell’Airbus A380 di Emirates Airlines. Infine ci sono disegni di fiori come il castello dei fiori, Burj Khalifa e le piramidi d’Egitto. Da visitare il Butterfly Garden, che include una decina di cupole con migliaia di farfalle, stupefacente è attraversare la Butterfly Walk, costruita a forma di farfalla decorata con fiori colorati. 

Global village di Dubai

Global village di Dubai

Il Global Village è un parco creato per il divertimento e l’intrattenimento dove i turisti fanno un tour virtuale intorno al mondo. Il villaggio presenta quattro sezioni principali con bancarelle che espongono prodotti tipici di alimentazione, artigianato e usi di vari Paesi. Il turista potrà ammirare repliche di monumenti di fama mondiale come la Torre di Pisa, il Colosseo e il Taj Mahal e visitare decine di padiglioni dove in ognuno viene rappresentata la cultura di  India, Thailandia,  Cina, Giappone, Stati Uniti, Egitto ed molti altri.

IMG Worlds of Adventure

IMG Worlds of Adventure

IMG Worlds of Adventure è il secondo parco divertimenti al coperto più grande del mondo. Ha giostre all’avanguardia ed è animato dai personaggi della Marvel e della Cartoon Network. IMG Worlds of Adventure è diviso in 4 zone: Marvel: Inspirata al mondo del fumetto con i supereroi di “The Avengers” Hulk, Thor e altri eroi; Lost Valley: dedicata al periodo preistorico dove si possono ammirare giganteschi dinosauri animati; Cartoon Networks: La zona dedicata ai più piccoli con attrazioni quali le Superchicche e il Fantastico Mondo di Gumball. IMG Boulevard: In questa zona di benvenuto al parco si può visitare l’Hotel Incantato.

Zabeel Park di Dubai

Zabeel Park

Lo Zabeel Park è uno dei più grandi parchi di Dubai, con spazi verdi ed aree ad alta tecnologia come il Dubai Garden Glow dove è possibile vivere esperienze uniche grazie all’atmosfera magica che si crea quando centinaia di sculture prendono vita con luci e sottofondo musicale. Il Dinosaur Park con diversi dinosauri animati che si muovono, uno spettacolo meraviglioso per i più piccoli. Infine in un luogo dove si assiste a delle illusioni ottiche dovute all’utilizzo di decorazioni a tre D, il Magic Park. 

Dubai Frame

Nel Zabeel Park si può visitare la Dubai Frame, alta 150 metri, dove vi sono esposte diverse gallerie artistiche. La prima tappa è la Dubai Frame Exhibition, una mostra che racconta la storia del monumento. Poi la Past Dubai Gallery, che ospita una mostra sul passato della città ed infine l’ultima galleria posta a 150 mt. di altezza. Giunti nella parte più alta i visitatori possono godere di una vista panoramica fino al quartiere di Deira e al Dubai Creek.

HAI TROVATO INTERESSANTE QUESTO ARTICOLO? LASCIA IL TUO MI PIACE – UN TUO COMMENTO O UNA CONDIVISIONE.

Vuoi ricevere le nostre offerte di gruppo ? Viaggia con noi iscrivendoti alla nostra newsletter

Newsletter

ARTICOLI CORRELATI
- Pubblicità -spot_img

Più Letti