ATTRACCO A NAPOLI

finalmente a Napoli

Finalmente a Napoli Costa Mediterranea. La nave, impegnata nella rotta Madagascar, Seychelles, Mauritius prima dello stop imposto dal coronavirus, è attraccata questa mattina. Senza croceristi a bordo con il solo l’equipaggio, composto da circa 780 persone. Subito dopo l’attracco, sono saliti a bordo i medici della sanità regionale campana e quelli dell’Usmaf, (l’Ufficio di sanità marittima, aerea e di frontiera). Avranno il compito di controllare la temperatura dell’equipaggio e verificare l’eventuale presenza dei sintomi da Covid-19. Sono anche in corso i test rapidi per una verifica veloce così che si riducano i tempi di permanenza.

Tra il personale a bordo della nave ci sono anche alcuni italiani, che raggiungeranno via terra le rispettive zone di residenza una volta terminati i controlli. Lo sbarco è previsto per domani. La compagnia ha organizzato un servizio di bus per riportare i marittimi a casa. Per il personale di bordo residenti in Paesi stranieri è invece in corso una trattativa con i singoli Stati per arrivare alla firma di accordi bilaterali che consentano i rimpatri.

COSTA MEDITERRANEA

La crociera si era interrotta il 13 marzo scorso. Da allora la nave ha effettuato solo alcuni scali tecnici per i normali rifornimenti ma nessuno è sceso o salito durante queste operazioni. Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca aveva dichiarato, nei giorni scorsi, che la sosta della nave nel porto di Napoli sarebbe durata il tempo necessario alla discesa dei cittadini italiani presenti nell’equipaggio. Ciò per evitare il più possibile di mettere a rischio la città dalla formazione di nuovi focolai.

L’attracco di Costa Mediterranea è avvenuta a poche ore di distanza dall’attracco, a Salerno, di una nave della Grimaldi Lines, giunta nel porto commerciale di Salerno tra misure di sicurezza estremamente rigide.

HAI TROVATO INTERESSANTE QUESTO ARTICOLO? LASCIA IL TUO MI PIACE – UN TUO COMMENTO O UNA CONDIVISIONE.

Seguici o condividi i nostri articoli sui SOCIAL