fbpx
sabato, Dicembre 3, 2022
spot_img
HomeEscursioniGEDDA (S.A.) - ESCURSIONE fai da te

GEDDA (S.A.) – ESCURSIONE fai da te

Seguici sui nostri canali social

Città

Gedda

Gedda, soprannominata “la Parigi dell’Arabia Saudita”, è sicuramente la più bella città di questo Stato ufficialmente chiamato Regno dell’Arabia Saudita. Situata sulle sponde orientali del Mar Rosso, Gedda è sicuramente la città più bella dell’Arabia Saudita grazie alle sue splendide spiagge. Una città formata da un misto tradizionale con monumenti ed abitazioni storiche e modernissimi centri finanziari e centri commerciali grazie alla enorme ricchezza degli sceicchi e del Re. Lo splendore di Gedda è visibile ammirando i palazzi lungo la Corniche e il suo centro storico Al-Balad. La moneta in circolazione è il Saudi Ryal.

Porto di Gedda

Porto di Gedda

Il Jeddah Islamic Port è il secondo porto arabo dopo quello di Jebel Ali a Dubai. Il suo terminal crociere si trova a molta distanza dalla città per cui ai croceristi conviene utilizzare i mezzi messi a disposizione dalle compagnie. La sosta della nave mediamente è di 15 ore.

Corniche – Gedda

Corniche di Gedda

Jeddah Corniche è un tratto lungo 30 chilometri di cui 5 Km, praticamente, rappresentano il lungomare della città dove si trovano stupende spiagge, ristoranti e bellissimi monumenti. Sulle carniche vi sono diversi parchi e giardini da dove i croceristi possono ammirare la bellezza del mar Rosso e le particolari isole artificiali a forma di mezzaluna. Per i croceristi amanti del mare Gedda, grazie al suo clima che assicura sole tutto l’anno, hanno la possibilità di godersi le meravigliose spiagge. Le più belle si trovano nell’insenatura dell’Obhur Creek dove, oltre alle acque cristalline, si può ammirare una variopinta e spettacolare barriera corallina. Silver Sands Beach, sembra una vera oasi, e Al Saif Beach sono indubbiamente le più belle.

Moschea Galleggiante Al Rahma

Al Rahma Mosque di Gedda

Al termine della Corniche è assolutamente da vedere e visitare la Moschea Masjid Al Rahma, la prima moschea al mondo costruita sull’acqua. La moschea è un mix di architettura antica, moderna e islamica con 8 colonne di supporto dove sono incisi versi del Corano. La Moschea Galleggiante è una delle attrazioni turistiche principali di Gedda. Deve questo appellativo alla sua particolarità che durante l’alta marea in effetti da la senzazione di vedere la Moschea galleggiare.

Centro storico di Gedda

Gedda vecchia

Il quartiere di Al Balad è il cuore storico della città e per questo motivo è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Le mura difensive di Al-Balad furono abbattute negli anni Quaranta. All’ingresso del quartiere si trova la Mecca Gate, uno dei simboli storici e religiosi più importanti della città. La porta rappresentava l’inizio del pellegrinaggio verso la Città Santa de La Mecca. Al Balad è suddiviso in quattro distretti: Al-Mazloum dove si possono visitare Al Baqshan House, Al Qabal Mosque, Al Shafi’i Mosque. Nel distretto di Al-Sham da visitare Dar Al Banaja e Al Zahed Houses; Al-Yemen si trovano l’Al Nassif House e Al Jamjoom House; e Al-Bahr. Visitando la vecchia Gedda si notano immediatamente le caratteristiche case costruite con pietre coralline sotto la dominazione ottomana e le strettissime strade che sembrano cunicoli per l’altezza delle case.

Queste particolari case rappresentano gli ultimi esemplari della costruzione con la pietra corallina, per cui molte di esse sono state trasformate in Musei. La più importante è sicuramente la Biet Nassif. Questo edificio fu fatto costruire da Omar Nassif un ricchissimo mercante e uno dei più influenti uomini in quel periodo a Gedda. Questa casa è composta da 106 stanze sviluppate su 7 piani ed è stata la residenza del re Abdulaziz ibn Saud, il fondatore dell’odierna Arabia Saudita. L’edificio si presenta con caratteristici balconi e bellissime terrazze le cui facciate in legno pregiato permettevano di creare i famosi mushrabiyah che dava alle donne della casa di vedere ciò che succedeva all’esterno senza essere viste.

Fontana Re Fahd

Fontana Re Fahd di Gedda

La Fontana Re Fahd è il simbolo di Gedda in quanto questa meravigliosa fontana artificiale detiene il record di getto d’acqua più alto al mondo. Lo splendido spettacolo che offre la fontana fa si che sia i locali che i turisti si godono questo getto mozzafiato che può raggiungere altezze variabili tra i 200 e 300 metri. La forza del getto è dovuto all’utilizzo di tre pompe che, assorbendo dal Mar Rosso, forniscono oltre 600 litri di acqua al secondo a circa 400Km/h. A ciò si aggiunge l’utilizzo di 500 led che illuminano la fontana che rende il tutto uno scenario sfavillante.

Al Tayebat City

Nel distretto di Al Faisaliyah si trova il complesso museale Al Tayebat City dove si possono vedere alcune moschee. La più interessante è quella di Abdul Raouf Khalil. Il complesso si trova in una struttura di quattro piani composta da molte sale in classico stile saudita. E suddiviso in tre zone che narrano la Storia dell’islam, di Jeddah e come si è giunti all’attuale Arabia Saudita. Un altro sito da visitare è il Museo della Municipalità di Gedda dove si possono ammirare collezioni di foto e mostredi vari arredamenti arabi.

Souq di Gedda

Come in tutte le città arabe, anche a Gedda ha diversi Souq e quello di al Alawi è certamente il più interessante della città. Il visitatore ha una vasta gamma di scelta tra i prodotti esposti tra cui spezie, oggetti di artigianato locale, incensi  e gioielli. Questo mercato inizia da Al-Malek Abdel Aziz street e termina a Bab el Makkah. Altri mercati caratteristici sono Afghan Souq vicino Al Hindiweyah dove sono esposte svariate mercanzie. Tra le più interessanti ci sono i tappeti di lavorazione Afgana, Pakistana e Turca. Mentre il Haraj Souq è caratteristico per la particolarità della merce venduta. Infatti qui viene venduto tutto il materiale danneggiato recuperato nei container dei vari porti.

Attrazioni a Gedda

Diverse sono le attrazioni per i locali e per i turisti. Tra le più interessanti ci sono il parco a tema Al Shallal, Fakieh Aquarium e il faro di Jeddah. Al Shallal è situato vicino alla città di Al-Khobar ed offre oltre 40 possibilità di divertirsi con giostre acquatiche e affascinanti montagne russe.

Mentre il Fakieh Aquarium espone meduse, squali e tartarughe giganti. Per il divertimento dei bambini vi è il classico spettacolo acrobatico dei delfini.

Infine il Faro di Jeddah, il faro più alto al mondo eretto all’ingresso del porto. Alto 133 m. è il punto di riferimento dei pellegrini maomettani verso La Mecca.

HAI TROVATO INTERESSANTE QUESTO ARTICOLO? LASCIA IL TUO MI PIACE – UN TUO COMMENTO O UNA CONDIVISIONE.

Vuoi ricevere le nostre offerte di gruppo ? Viaggia con noi iscrivendoti alla nostra newsletter

Newsletter

ARTICOLI CORRELATI
- Pubblicità -spot_img

Più Letti