fbpx
lunedì, Marzo 27, 2023
spot_img
HomeEscursioniGLASGOW - ESCURSIONE fai da te

GLASGOW – ESCURSIONE fai da te

Seguici sui nostri canali social

Città

Glasgow

Glasgow è una città portuale situata sul fiume Clyde ed è uno dei più grandi porti del mondo. Inoltre è la più grande città della Scozia in eterna rivalità con la capitale Edimburgo. Il suo centro storico è molto bello grazie alla elegante cornice architettonica e ad alcune tra le più belle strade di tutto il Regno Unito. Oggi Glasgow è un centro culturale grazie all’Hunterian Museum, il museo più antico di Scozia, il Teatro Nazionale di Scozia e il Glasgow Science Centre. 

Riverside Museum di Glasgow

Riverside Museum di Glasgow

Il Riverside Museum è il Museo dell’industria dei trasporti più famoso al mondo. In questo museo potrete ammirare una collezione di veicoli storici originali e repliche, inoltre vi sono esposte le prime biciclette del XIX° secolo, tram, treni a vapore e vetture di F1. All’esterno è possibile ammirare la Tall Ship una barca a vela del XIX secolo ormeggiata lungo il Fiume Clyde. 

George Square

George Square

George Square prende il nome dal Re George III ed è il cuore di Glasgow. In questa piazza pedonale si possono ammirare delle bellissime statue di personaggi storici come Robert Burns, Sir Walter Scott, considerato lo scrittore nazionale scozzese, e James Watt, ingegnere ed inventore. Inoltre da vedere il Glasgow City Hall, famoso per la sua architettura rinascimentale, le case in stile georgiano e Glasgow City Chambers.

La Cattedrale di San Mungo – Glasgow

La Cattedrale di San Mungo - Glasgow

La Cattedrale di San Mungo è il monumento più famoso della città. Nota anche come High Kirk è una Cattedrale gotica con bellissime vetrate colorate divisa in due sezioni, la superiore risalente al XV° secolo e quella antica. Da visitare la cripta dove si trova la tomba di San Mungo, patrono della città e il vicino  Sant Mungo Museum of Religiuos Life and Art. Proprio a ridosso di questa chiesa sorge il cimitero vittoriano della città dove potrete vedere circa 3500 tombe e mausolei  risalenti all’epoca vittoriana. Oltre a scoprire l’architettura tipica, godrete anche di una bellissima vista su tutta la città. Raggiungibile da George Square con bus linee Cb1 e Cb4.

The Hunterian Museum and Art Gallery di Glasgow

The Hunterian Museum and Art Gallery di Glasgow

Il The Hunterian Museum and Art Gallery è dedicato a William Hunter ed è il museo più antico della Scozia. Questo museo è un insieme di edifici universitari ottocenteschi della Glasgow University espongono la collezione di Hunter. Il complesso Museale è composto da varie sezioni: il Museo Hunterian, la Hunterian Art Gallery, la Mackintosh House, il Museo Zoologico e il Museo Anatomia. Le collezioni zoologiche si trovano nell’edificio Graham Kerr; La collezione di libri e manoscritti sono presso la Glasgow University Library; Le collezioni anatomiche presso l’edificio Allen Thomson e il Glasgow Royal Infirmary; Le collezioni di dipinti e sculture all’Hunterian Art Gallery. Raggiungibile da George Square con bus linee 15 e 100, con il tram.

Galleria di Arte Moderna

Galleria di Arte Moderna

La GoMA, si trova nel palazzo della Royal Exchange ed è il più importante museo di arte moderna della Scozia. La Galleria raccoglie collezioni permanenti e temporanei di artisti del 1900 di tutto il mondo. Qui è possibile ammirare molte opere di artisti locali e internazionali come David Hockney, Sebastiao Salgado ed Andy Warhol. Nella Royal Exchange Square, proprio di fronte all’ingresso del GoMA, c’è la statua del Duca di Wellington con un cono stradale sulla testa diventata uno dei simboli più famosi di Glasgow. 

The Lighthouse

The Lighthouse è il centro nazionale per il design e l’architettura, situato a Buchanan Street, accanto al GoMA. Formato da sei piani su ognuno dei quali vi sono mostre, esposizioni, bar, ristoranti ed è possibile anche salire in cima alla torre per godere di uno splendido panorama del centro di Glasgow. Il The Lighthouse ospita esposizioni permanenti di Charles Rennie Mackintosh, un famoso architetto scozzese, e  mostre temporanee di designer di tutto il mondo. 

Kelvingrove Art Gallery and Museum

Kelvingrove Art Gallery and Museum

Kelvingrove Art Gallery and Museum è uno più importanti musei della Scozia. Si trova a Kelvingrove Park, un parco alberato attraversato dal fiume Kelvin, da dove si può godere di una splendida vista sull’università. Il museo, ospitato in uno stupendo edificio di inizio ‘900, presenta 22 gallerie tematiche, dalla storia naturale alle armi medievali. Spettacolare è l’aereo Spitfire, attrazione principale dei bambini, sospeso nell’ala ovest. Altre cose interessanti da vedere sono le armature, le riproduzioni di animali preistorici e la collezione di dipinti europei, dal 1400 al 1600, di famosi artisti come Botticelli, Giorgione, Tiziano, Rubens e Rembrandt. Infine da non perdere lo spettacolare “Cristo di San Giovanni alla Croce” di Salvador Dalì. Raggiungibile da George Square con bus linee 15 e 100, X76, con il tram.

Glasgow Science Centre

Glasgow Science Centre

Il Glasgow Science Centre è un museo della scienza che mette a disposizione molte mostre interattive che abbracciano tutte le aree della scienza, dal funzionamento di una lampadina ai viaggi spaziali. Nel Centro c’è anche un planetario, un cinema 3D. Un posto straordinario dal punto di vista architettonico con la sua sagoma tondeggiante e futuristica con la Glasgow Tower, una piattaforma panoramica con una splendida vista sulla città. 

Palazzo del Popolo di Glasgow

Palazzo del Popolo di Glasgow

People’s Palace Museum (Palazzo del Popolo) si trova all’interno di un bellissimo edificio dove sono esposte fotografie e murales di Glasgow, dall’inizio del ‘700 ad oggi. Da ammirare una stupenda fontana in terracotta che rappresenta le ex colonie del Regno Unito, la Fontana di Doulton. Da visitare i giardini d’inverno dove vi sono bellissime serre tropicali con palme e altre piante esotiche.

Pollok Park

Pollok Park

Pollok Park è il più grande spazio verde di Glasgow, luogo ideale per godersi la campagna scozzese. Da  visitare Pollok House, la casa di famiglia degli ex proprietari del parco. All’interno del parco da visitare “La Burrell Collection” dove è esposta la collezione composta da circa 8.000 oggetti. La raccolta comprende ceramiche cinesi, terrecotte etrusche e sculture greche. Inoltre si possono ammirare opere di famosi artisti come: Rubens, Rembrandt, Cezanne, Degas e Renoir. 

Giardino botanico di Glasgow

Giardino botanico di Glasgow

Il Giardino botanico di Glasgow ospita magnifiche serre tropicali di ispirazione vittoriana, la più bella è certamente il Kibble Palace, una serra con pannelli di ferro battuto del XIX secolo. 

HAI TROVATO INTERESSANTE QUESTO ARTICOLO? LASCIA IL TUO MI PIACE – UN TUO COMMENTO O UNA CONDIVISIONE.

Vuoi ricevere le nostre offerte di gruppo ? Viaggia con noi iscrivendoti alla nostra newsletter

Newsletter

ARTICOLI CORRELATI
- Pubblicità -spot_img

Più Letti