fbpx
giovedì, Maggio 26, 2022
spot_img
HomeCuriositàI porti crocieristici più suggestivi

I porti crocieristici più suggestivi

Seguici sui nostri canali social

Alla scoperta dei porti più suggestivi

I porti

I porti in cui le navi attraccano giocano un ruolo fondamentale per chi viaggia in crociera e vive la magia di svegliarsi ogni mattina in una destinazione nuova. Ecco alcuni tra i porti crocieristici più suggestivi al mondo.

I porti

Rio de Janeiro (Brasile)

I porti - Rio de Janeiro

Il porto di Rio è situato in una insenatura della Baia di Guanabara, si tratta della Baia più grande al mondo per volume d’acqua, oltre che una delle più suggestive. È il terzo porto più trafficato del Brasile.

I porti di New York  (Stati Uniti) 

I porti di New York

Per molti, l’entrata o l’uscita da New York su una nave da crociera è la più spettacolare del mondo, sotto lo sguardo vigile e la torcia ardente della Statua della Libertà. Il porto di New York, è uno dei porti naturali più grandi del mondo. Senza dubbio è uno dei più belli e contendenti, con un’area che si estende per circa 3.100 km2, con più di 1.600 km di linea costiera. A New York sono tre i porti da cui partono le navi da crociera: Manhattan Cruise Terminal; Brooklyn Cruise Terminal; Cape Liberty, Bayonne (New Jersey).

Bergen: La capitale dei fiordi

Bryggen, il porto antico, è il cuore di Bergen, ristrutturato talmente bene da meritarsi il titolo di Patrimonio Unesco e da diventare una vera e propria attrazione turistica internazionale.

San Pietroburgo (Russia)

San Pietroburgo è una città portuale della Russia, affacciata sul Mar Baltico. E’ stata capitale imperiale per due secoli ed oggi è considerata il centro culturale di tutta la Russia. Al porto di San Pietroburgo, quasi ogni giorno, arrivano le navi da crociera da tutto il mondo. Tuttavia, i passeggeri che non hanno ottenuto il visto per la Russia devono rimanere a bordo della nave da crociera.

Dubai (Emirati Arabi)

Lussuoso come la città che lo ospita, il porto di Dubai è considerato uno dei cinque più eleganti del mondo. Il porto crocieristico di Dubai (Dubai Cruise Terminal), Port Rashid, conosciuto anche come Mina Rashid, si trova nella zona vecchia della città. 

Sydney (Australia)

Opera House, i Royal Botanic Gardens, l’imponente Sydney Harbour Bridge che regala una vista spettacolare, è una delle principali attrazioni per i crocieristi di tutto il mondo. Situato in una delle zone più caratteristiche della città.

Napoli

I porti

Il porto di Napoli ha una vista mozzafiato sul Vesuvio è ricco di storia e di italianità, ed è uno dei più importanti porti d’Europa; occupa l’insenatura naturale più a nord del Golfo di Napoli e si estende per circa 12 km, dal centro della città.

Hong Kong  (Cina)

Un importante porto a livello mondiale, la sua profondità lo rende ideale per ospitare le grandi navi. E’ uno dei porti più trafficati al mondo. Particolarmente suggestiva è la vista dall’alto sulla zona centrale di Victoria Harbour, circondata dai grattacieli.

Barcellona (Spagna)

Il porto di Barcellona ha una storia antichissima, risalente a 2000 anni fa. E’ un importante porto commerciale e turistico ed è suddiviso in tre zone: Port Vell, il porto vecchio, l’area commerciale e quella logistica.

Spalato (Croazia)

Situato nella Dalmazia centrale, Spalato è il terzo porto del Mediterraneo (per numero di passeggeri). Grazie alla posizione strategica di cui gode, poiché localizzato vicino al mercato cittadino, in pieno centro, attira l’interesse dei turisti.

Messina

I porti - Messina

Con banchine capaci di ospitare anche le mega navi da crociera, si contraddistingue ormai da anni per una forte vocazione crocieristica. La nave da crociera attracca nel caratteristico porto la cui banchina da direttamente sulla zona centrale, per cui il crocerista ha facilità di visitare alcuni dei siti più belli della città. 

Marsiglia (Francia)

Oltre ad essere il più grande porto commerciale della Francia, il suo Porto Vecchio, il pittoresco Vieux Port, è uno dei più belli in assoluto, con un panorama spettacolare che è cambiato significativamente da quando la città è stata eletta Capitale Europea della Cultura nel 2013. Le principali compagnie da crociera a Marsiglia attraccano o al Molo Léon Gourret – MPCT (Marseille Provence Cruise Terminal) o al molo J4 – La Joliette.

Dubrovnik (Croazia)

Uno dei porti più antichi ed emblematici dell’Adriatico. Normalmente la nave attracca al porto di Gruz, che è l’accesso principale a Dubrovnik.

HAI TROVATO INTERESSANTE QUESTO ARTICOLO? LASCIA IL TUO MI PIACE – UN TUO COMMENTO O UNA CONDIVISIONE.

Vuoi ricevere le nostre offerte di gruppo ? Viaggia con noi iscrivendoti alla nostra newsletter

Newsletter

ARTICOLI CORRELATI
- Pubblicità -spot_img

Più Letti