CITTA’ DI KUSADASI

KUSADASI - panorama

Kusadasi è un luogo di villeggiatura tra i più frequentati in Turchia ed è meta di scalo di molte compagnie di crociere anche per la vicinanza a molte città antiche e siti archeologici. Kusadasi è un paradiso per gli acquisti. La contrattazione è diffusa in quasi tutta la città, tuttavia è importante notare che è considerata cattiva educazione fare controfferte se non si ha intenzione di comprare. Per i croceristi è consigliabile una escursione fai da te per la facilità di visitare la città. Per chi è interessato ai siti di Efeso può servirsi del servizio taxi o bus di linea.

PORTO DI KUSADASI

KUSADASI - porto
KUSADASI
www.crocierenelcuore.it

Arrivando al porto, dalla nave si può ammirare il castello fortificato costruito nella isoletta di Guvercin Adasi (Isola del piccione). L’isola è collegata al porto da una strada rialzata.

KUSADASI - isola del piccione
www.crocierenelcuore.it

Nelle vicinanze del porto si può visitare il Gran Bazar dove si possono trovare i prodotti tipici turchi come oggetti in pelle, tappeti e oggettistica in rame e ottone.

KUSADASI - gran bazar
KUSADASI ingresso gran bazar

LUNGOMARE DI KUSADASI

Sul bellissimo lungomare si può ammirare il monumento a ATATURK e alla gioventù turca contornato da moltissime bandiere nazionali.  La passeggiata sul lungomare, il porticciolo e il grande porto sono un susseguirsi di hotel e ristoranti. 

KUSADASI - LUNGOMARE  monumento di Ataturk
www.crocierenelcuore.it
KUSADASI - lungomare
Lungomare

Altro luogo di interesse è sicuramente la Moschea di Kaleici con il suo minareto ben visibile dal porto, costruita nel 1618 e ristrutturata nel 1830.

KUSADASI - moschea di Kaleici

Nella vicinanza della Moschea si trovano i Bagni Turchi che offrono una esperienza consona alla tradizione. Il biglietto di ingresso comprende una sauna, un trattamento esfoliante alla luffa ed un breve massaggio.

KUSADASI - bagni turchi
KUSADASI - bagni turchi

Infine ci sono incontaminate distese di sabbia con splendide spiagge come Karovaplaji e Yavansu Plaji raggiungibili in taxi o con l’autobus.

LE SPIAGGE DI KUSADASI

Le spiagge più belle si trovano a poca distanza dal centro abitato, come la celebre spiaggia delle signore Kadinlar Denizi a circa 3 chilometri da Kusadasi. Questa splendida spiaggia è una delle più ambite di tutta la costa e il modo migliore per essere sicuri di trovare un buon posto è arrivare presto in mattinata. Altre spiagge molto belle sono la spiaggia del paradiso e la spiaggia lunga, dove vengono spesso avvistate tartarughe marine alla ricerca di un luogo adatto dove deporre le uova.

VISITARE EFESO

A venti minuti da Kusadasi, vicino alla città di Selcuk, cittadina appartenente al distretto di Smirne, si trova ben conservata la città di Efeso con i migliori esempi di architettura romana, le rovine della Basilica di San Giovanni, il sacrario religioso della Dimora della Vergine Maria e con il rimanente del Tempio di Artemide. Per giungere a Efeso vi sono dei bus ogni 4 ore che impiegano 20 minuti al costo di € 5,00 o in alternativa il taxi al costo di € 30/40.

Tempio di Artemide

GROTTA DEI SETTE DORMIENTI DI EFESO

I sette dormienti di Efeso sono venerati come santi dalla Chiesa cattolica e dalla Chiesa ortodossa. Secondo la tradizione cattolica i loro nomi sono: Costantino, Dionisio, Giovanni, Massimiano, Malco, Marciano e Serapione.

CUCINA LOCALE

Il menù turco è composto prevalentemente da zuppe, stufati e piatti a base di riso. Da assaggiare l’Ashure ed il caffè turco.

PAROLE UTILI:

SI – EVET

NO – HAAYIR

ARRIVEDERCI – ALLAHA ISMARLADIK

BUONGIORNO – GUNAYDIN

QUANTO COSTA? – NE KADAR?

GRAZIE – TESEKKUR EDERIM

PREGO – BIR SEY DEGIL

Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione.

Seguici o condividi i nostri articoli sui SOCIAL
RSS
Follow by Email
Facebook0
Twitter20
Instagram0

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.