fbpx
domenica, Giugno 13, 2021
spot_img
HomeEscursioniKUSADASI (Turchia) - ESCURSIONE fai da te

KUSADASI (Turchia) – ESCURSIONE fai da te

Seguici sui nostri canali social

Città

Kusadasi

Kusadasi è un luogo di villeggiatura tra i più frequentati in Turchia ed è meta di scalo di molte compagnie di crociere anche per la vicinanza a molte città antiche e siti archeologici. Kusadasi è un paradiso per gli acquisti. La contrattazione è diffusa in quasi tutta la città, tuttavia è importante notare che è considerata cattiva educazione fare controfferte se non si ha intenzione di comprare. Per i croceristi è consigliabile una escursione fai da te per la facilità di visitare la città. Per chi è interessato ai siti di Efeso può servirsi del servizio taxi o bus di linea.

Porto di Kusadasi

Porto di Kusadasi - DreseGo

Arrivando al porto, dalla nave si può ammirare il castello fortificato costruito nella isoletta di Guvercin Adasi (Isola del piccione). L’isola è collegata al porto da una strada rialzata. Questa fortezza è uno dei poli culturali più importanti di tutta la città, sede di prestigiose mostre d’arte e di artigianato locale. Dal punto più alto della fortezza si gode di una vista davvero spettacolare sul porto cittadino. L’isola è collegata al porto da una strada rialzata. Sul bellissimo lungomare si può ammirare il monumento a Ataturk e alla gioventù turca contornato da moltissime bandiere nazionali. La passeggiata sul lungomare, il porticciolo e il grande porto sono un susseguirsi di hotel e ristoranti. 

KUSADASI - isola del piccione - crociere nel cuore

Centro storico di Kusadasi

Nelle vicinanze del porto si può visitare il Gran Bazar, rinomato centro per fare acquisti in tutta la Turchia, dove si possono trovare i prodotti tipici turchi come oggetti in pelle, tappeti e oggettistica in rame e ottone. Altra tappa obbligata è l’Öküz Mehmed Pasha Caravanserai, un edificio di epoca ottomana costruito in onore di un generale dell’esercito della Sublime Porta ed oggi una sua parte è un hotel di lusso. Un altro luogo imperdibile è la moschea di Kaleiçi Camii, luogo di culto della città con il suo bianco minareto, ben visibile dal portodomina l’intera area urbana. Da vedere il grande memoriale dedicato a Kamal Ataturk, il padre fondatore della Turchia odierna.

Kusadasi Minareto moschea di Kaleiçi Camii www.crocierenelcuore.it

Nella vicinanza della Moschea si trovano i Bagni Turchi che offrono una esperienza consona alla tradizione. Il biglietto di ingresso comprende una sauna, un trattamento esfoliante alla luffa ed un breve massaggio.

Le spiagge di Kusadasi

Uno dei motivi che induce a trascorrere una vacanza o fare scalo in una crociera in questa splendida città sono le sue splendide spiagge con acque cristalline e una sabbia finissima. Le spiagge più belle si trovano a poca distanza dal centro abitato, come la celebre spiaggia delle signore Kadinlar Denizi a circa 3 chilometri da Kusadasi. Altre spiagge molto belle sono la spiaggia del paradiso e la spiaggia lunga, dove vengono spesso avvistate tartarughe marine alla ricerca di un luogo adatto dove deporre le uova. Infine ci sono incontaminate distese di sabbia con splendide spiagge come Karovaplaji e Yavansu Plaji raggiungibili in taxi o con l’autobus.

Kadinlar Denizi

Kusadasi - Kadinlar Denizi

Kadinlar Denizli, conosciuta come “la spiaggia delle signore” deve il suo nome al fatto che nel passato vi potevano fare il bagno solo le donne. Dispone di spogliatoi, ombrelloni, lettini e servizi igienici. Questa
splendida spiaggia è una delle più ambite di tutta la costa, con sabbia finissima e mare cristallino, per metà libera e per metà in concessione a stabilimenti balneari, caratterizzata dal litorale lungo quasi 1 Km, con palme lungo il lungomare pieno di negozi, bar, caffetterie e ristoranti. Per essere sicuri di trovare un buon posto è consigliabile arrivare presto in mattinata.

Kustur beach

Kustur beach - Kusadasi

La spiaggia è situata a circa 3 chilometri dal centro di Kusadasi, molto più tranquilla di altre nella zona ed offre diversi servizi, tra cui lettini, ombrelloni, servizi igienici e bar. Kustur beach, lunga qualche centinaio di metri, ha acque limpide e fondali sabbiosi. La spiaggia è facilmente raggiungibile con i minibus che partono dal centro città.

Palm Beach

Palm Beach, situata tra il porto e la Marina, è l’unica spiaggia sabbiosa con mare azzurro e limpido. Ha una magnifica vista sull’isola piccione ed è il luogo ideale per prendere il sole. Infatti ci sono lettini, ombrelloni e un piccolo bar sull’arenile.

Long beach

Long beach è situata a circa 6 Km dalla città. Molto famosa, ha un litorale di sabbia morbida orlato da palme e numerose strutture turistiche. Il mare che bagna Long beach è molto bello, azzurro, limpido e con fondali sabbiosi. Qui è possibile visitare l’Aqua Center, uno dei tre parchi acquatici di Kusadasi.

Visitare Efeso

Da Kusadasi si può partire per esplorare alcune delle più spettacolari mete archeologiche di tutta la Turchia come Efeso, Priene, Mileto e la meravigliosa Pamukkale.

A venti minuti da Kusadasi, vicino alla città di Selcuk, cittadina appartenente al distretto di Smirne, si trova ben conservata la città di Efeso con i migliori esempi di architettura romana, le rovine della Basilica di San Giovanni, il sacrario religioso della Dimora della Vergine Maria e con il rimanente del Tempio di Artemide. Per giungere a Efeso vi sono dei bus ogni 4 ore che impiegano 20 minuti al costo di € 5,00 o in alternativa il taxi al costo di € 30/40.

Grotta dei sette dormienti

I sette dormienti di Efeso sono venerati come santi dalla Chiesa cattolica e dalla Chiesa ortodossa. Secondo la tradizione cattolica i loro nomi sono: Costantino, Dionisio, Giovanni, Massimiano, Malco, Marciano e Serapione.

Cucina locale

Il menù turco è composto prevalentemente da zuppe, stufati e piatti a base di riso. DOLMA: foglie di vite con ripieno di carne macinata con riso o grano; BOREK: pasta sfoglia con formaggio, carne macinata, spinaci, lapazio(pianta erbacea); BAKLAVA: è un dessert ricco di zucchero o miele e frutta secca; ASHURE: un dolce tipico turco fatto con cereali, cannella, legumi, mandorle, melograno, noci, pinoli, uvetta e zucchero; Caffè turco.

Parole utili:

SI – EVET

NO – HAAYIR

ARRIVEDERCI – ALLAHA ISMARLADIK

BUONGIORNO – GUNAYDIN

QUANTO COSTA? – NE KADAR?

GRAZIE – TESEKKUR EDERIM

PREGO – BIR SEY DEGIL

Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione.

Newsletter

ARTICOLI CORRELATI
- Pubblicità -spot_img

Più Letti