fbpx
mercoledì, Luglio 28, 2021
spot_img
HomeCuriositàSapevi che l'8 Luglio si celebra la giornata internazionale del Mar Mediterraneo?

Sapevi che l’8 Luglio si celebra la giornata internazionale del Mar Mediterraneo?

Seguici sui nostri canali social

Mare Nostrum

Mar Mediterraneo

L’8 Luglio si festeggia la giornata internazionale del Mar Mediterraneo, così bello e misterioso, ricco di fauna e di storia, chiamato dai Romani “Mare Nostrum”(Il nostro mare). È l’origine delle culture più antiche e influenti nella storia dell’umanità, teatro di scambi culturali e commerciali di popoli e razze. Adesso vi svelo qualche curiosità su questo immenso mare.

L’8 Luglio

Il Mediterraneo si collega attraverso lo Stretto di Gibilterra con l’Oceano Atlantico, che è la sua unica fonte di rinnovamento e rifornimento d’acqua. Il suo punto più stretto è di 14,4 Km e bagna ben 15 Paesi: Italia, Spagna, Francia, Grecia, Croazia, Albania, Turchia, Libano, Tunisia, Libia, Israele, Siria, Egitto, Algeria e Marocco.

La sua profondità media si aggira sui 1500 metri, mentre quella massima è di 5270 metri e si registra presso le coste greche, il che lo rende il mare chiuso più profondo del mondo. Nonostante sia un mare chiuso, ha una particolare circolazione delle acque per lo più dovuta ai venti, che comporta un costante ricambio d’acqua e l’ingresso, di specie animali appartenenti all’Oceano.

Barriera corallina

La sua la barriera corallina è lunga circa 135 Km e si trova nel tratto di mare che va da Bari ad Otranto. E’ chiamato anche il mare dei Vulcani, solo nei mari italiani in particolare nel Tirreno esistono 13 vulcani, tra i quale il Marsili, al largo delle coste calabresi, che è il  vulcano sommerso più grande d’Europa.

HAI TROVATO INTERESSANTE QUESTO ARTICOLO? LASCIA IL TUO MI PIACE – UN TUO COMMENTO O UNA CONDIVISIONE.

ARTICOLI CORRELATI
- Pubblicità -spot_img

Più Letti