fbpx
giovedì, Maggio 26, 2022
spot_img
HomeCuriositàCorfù e la leggenda della nave di Ulisse trasformata in pietra

Corfù e la leggenda della nave di Ulisse trasformata in pietra

Seguici sui nostri canali social

La leggenda di Kerkyra

La leggenda

La leggenda, secondo Omero, narra che Ulisse, una volta fuggito da Calipso, fu osteggiato sulla rotta di casa da Poseidone “Dio del mare”, che trasformò la sua nave in una roccia costringendolo a cercare riparo sulle coste di Scheria. Qui incontrò Nausicaa, figlia del Re dei Feaci Alcinoo, che recandosi a lavare i panni in spiaggia incontrò e soccorse Ulisse. La ragazza si innamorò perdutamente del naufrago, tanto che il sovrano propose ad Ulisse la mano di lei. Si narra anche che Pontikonissi, la bellissima isoletta completamente ricoperta di pini e cipressi, sarebbe la nave di Ulisse trasformata in pietra dal dio Poseidone.

La leggenda

In tempi antichi l’isola assunse diversi nomi tra i quali Makris (lunga) per via della sua forma allungata; Drepanon (falce) per la sua rassomiglianza con questo strumento agricolo; Infine Scheria perché su preghiera della Dea Demetra, il Dio Poseidone fermò gli “schin”, depositi alluvionali, affinché l’isola non si unisse alla terraferma. Assunse nei secoli molti altri nomi, fino ad ottenere quello attuale di Kerkyra, che deriva dall’antica leggenda sulla ninfa Kerkyra.

La leggenda

Kerkyra era una ninfa partorita dal fiume Asopò ed amata dal Dio Poseidone che la portò in quest’isola a cui diede il suo nome. Dal loro amore nacque Feacas, capostipite dei Feaci. Numerosi studiosi ritengono che il mito della ninfa Kerkyra sia da ricollegarsi alla parola di origine bizantina “Koryfò”. Questa parola proviene dal nome in latino di Corfù con cui l’isola di Kerkyra oggi è comunemente chiamata dagli stranieri.

HAI TROVATO INTERESSANTE QUESTO ARTICOLO? LASCIA IL TUO MI PIACE – UN TUO COMMENTO O UNA CONDIVISIONE.

Vuoi ricevere le nostre offerte di gruppo ? Viaggia con noi iscrivendoti alla nostra newsletter

Newsletter

ARTICOLI CORRELATI
- Pubblicità -spot_img

Più Letti