fbpx
sabato, Dicembre 3, 2022
spot_img
HomeEscursioniLAS PALMAS - ESCURSIONE fai da te

LAS PALMAS – ESCURSIONE fai da te

Seguici sui nostri canali social

Città

Las Palmas - Gran Canarie

Las Palmas è la capitale di Gran Canaria ed è con Santa Cruz de Tenerife co-capitale della comunità autonoma delle Isole Canarie. Affaccia sull’oceano Atlantico a circa 150 km dalla costa marocchina ed è un importante scalo sulla rotta delle Americhe. Una città con paesaggi stupendi, un meraviglioso clima tropicale e soprattutto le splendide spiagge con sabbia soffice e mare limpido. La città è una delle tappe principali delle navi da crociera ed è un porto franco per lo shopping. Lo scalo è di circa 10 ore.

Porto di Las Palmas

Porto di Las Palmas

Il Puerto de la Luz è il porto commerciale e turistico di Las Palmas de Gran Canaria. E’ il porto più grande delle Isole Canarie e uno dei più importanti collegamenti di distribuzione delle merci in Spagna. Il porto è diventato un porto commerciale che fornisce servizi di qualità alle navi da crociera. 

Quartiere di Vegueta

Quartiere di Vegueta - Las Palmas

Vegueta rappresenta il nucleo originario della città dove si possono ammirare splendidi edifici dei secoli passati dalle differenti culture architettoniche come i vari da palazzi rinascimentali, barocchi e neoclassici che attualmente ospitano importanti musei come la Casa di Colombo, il Museo Canario, il Museo Diocesano e il Centro Atlantico di Arte Moderna. Il punto principale del quartiere è Plaza Santa Ana dove si erge la Cattedrale di Sant’Anna ed altri importanti istituzioni quali il palazzo comunale, il Vescovado e la Casa Reale. Il quartiere è stato dichiarato Patrimonio storico spagnolo.

Cattedrale di Sant’Anna – Las Palmas

Cattedrale di Sant'Anna - Las Palmas

Conosciuta anche come “Catedral de Canarias”, la Catedral de Santa Ana si trova nel centro storico della città, nel quartiere di Vegueta. La Cattedrale presenta tre diversi stili architettonici: gotico, rinascimentale e neoclassico. Nella Cattedrale si possono ammirare importanti opere d’arte come il grande lampadario, le vetrate con scene di vita di Santa Ana e della Vergine Maria, il Cristo di Luján Pérez e la Virgen de los Dolores de Vegueta. Nell’ala sud si trova il Cortile degli aranci dove si può visitare il Museo Diocesano di Arte Sacra che ospita manufatti di valore sacro, opere pittoriche e una collezione di sculture spagnole. Si consiglia di salire in cima alla torre sud da dove è possibile godere di una bellissima vista sulla città e sull’oceano. 

Casa museo di Cristoforo Colombo

Casa museo di Cristoforo Colombo - Las Palmas

È un complesso architettonico di quattro edifici risalenti al periodo tra il XVI° e XVIII° secolo che comprende la ex residenza dei Governatori dell’Isola, dove  Cristoforo Colombo fu ospite nel 1492 mentre veniva riparata una delle sue caravelle. All’interno della casa, oltre ad una munitissima bibliteca sull’era colombiana, si può vedere la ricostruzione della cabina del Comandante a bordo della Pinta.

Museo Canario

Museo Canario

Il Museo Canario è un istituto scientifico e culturale dedicato alla storia pre-colombiana dell’isola e dei Canari. Composto da 11 sale dove sono esposte tutte le scoperte archeologiche ed etnografiche. Tra le tante scoperte di notevole interesse sono i circa 2000 crani rinvenuti. Inoltre in alcune sale si possono ammirare collezione di vasi in ceramica e pintaderas. Infine dispone di una biblioteca che raccoglie volumi che raccontano la storia dell’isola.

Triana

Quartiere Triana - Las Palmas

Il quartiere di Triana è uno dei più antichi della città, molto caratteristico per la diversità delle sue costruzioni. Infatti il quartiere risente delle varie influenze architettoniche dovute alle famiglie di nazionalità diverse quali: andaluse, inglesi, maltesi e danesi che hanno dimorato nel quartiere. Grazie a questa diversità di stili del XVIII°, XIX° e XX secolo, la strada principale, Calle Mayor de Triana, è stata dichiarata monumento storico nazionale.

Parco Doramas di Las Palmas

Parco Doramas di Las Palmas

Il Parco Doramas, situato nel quartiere Ciudad Jardin ad un passo dal molo sportivo, rappresenta il centro moderno di Las Palmas. Il parco è caratterizzato da una vegetazione varia, che comprende palme e fiori autoctoni e da stupende fontane a cascata. All’interno del parco ci sono varie attrazioni come l’auditorium, dove vengono organizzati spettacoli di marionette e burattini, e il Pueblo Canario, una sorta di museo a cielo aperto. In questo pueblo si possono ammirare le tipiche case con i balconi in legno e le caratteristiche torrette. Infine è possibile visitare il Museo Néstor, dedicato ad uno degli artisti più importanti delle Canarie, Néstor Fernández de la Torre. Sempre nella zona si trova il Parco Santa Catalina, nel cui interno si trova l’affascinante Museo della Tecnologia e delle Scienze. 

Acuario Poema del Mar – Las Palmas

Acuario Poema del Mar - Las Palmas

Poema del Mar è un acquario dedicato alla conservazione della biodiversità marina ed una delle più belle attrazioni di Gran Canaria. Si trova nelle vicinanze del molo delle navi da crociera e a poche centinaia di metri dalla spiaggia di Las Canteras. L’acquario è diviso in tre zone: ecosistemi di superficie “La Jungla”, profondità marine “Arrecife” e ambienti d’acqua dolce “Deep Sea”. Il tutto rappresentano ecosistemi marini e fluviali di tutto il mondo con oltre 350 specie animali e migliaia di specie floreali provenienti da diverse parti del pianeta. Molto affascinante è il Reef, dove si possono ammirare pesci tropicali, coralli, meduse, draghi marini, cavallucci marini e tartarughe. Da non perdere la visita al Deep Ocean, una finestra curva attraverso la quale si osservano squali e mante.

Spiagge di Las Palmas

Playa Las Canteras

Playa Las Canteras - Las Palmas

Playa Las Canteras è considerata una delle migliori spiagge urbane con i suoi circa 3 Km di estensione del mondo. Le sue acque sono calme e tranquille perché sono protette dalla Barra, una scogliera naturale e dalla penisola de La Isleta.

Playa de las Alcaravaneras

Playa de las Alcaravaneras - Las Palmas

La spiaggia di Las Alcaravaneras è un’altra delle spiagge urbane di Las Palmas. Il suo lungomare si estende da Las Alcaravaneras alla spiaggia di La Laja.

San Cristóbal 

San Cristóbal è un quartiere marittimo con un bellissimo lungomare. Oltre alla spiaggia da visitare il Castillo de San Cristóbal una fortezza costruita sul mare. Raggiungibile con bus linea 12

Playa del confital

Playa del confital è un bella spiaggia ciottolosa, un angolo di paradíso lontano dalla capitale. Per lo piu’ costuita da rocce laviche, offre una vista completa sulla spiaggia principale della capitale Playa de Las Canteras.

Spiaggia Del Hombre

La Isleta 

La Isleta, vecchio quartiere di pescatori, è situato su una piccola penisola separata dalla parte moderna di Las Palmas da una stretta insenatura. Delimitato dal vicino porto di  Puerto de la Luz dove si trova il Castillo de la Luz, la più antica fortezza dell’isola di Gran Canaria.

HAI TROVATO INTERESSANTE QUESTO ARTICOLO? LASCIA IL TUO MI PIACE – UN TUO COMMENTO O UNA CONDIVISIONE

Vuoi ricevere le nostre offerte di gruppo ? Viaggia con noi iscrivendoti alla nostra newsletter

Newsletter

ARTICOLI CORRELATI
- Pubblicità -spot_img

Più Letti