fbpx
sabato, Dicembre 3, 2022
spot_img
HomeEscursioniNASSAU (Bahamas) - ESCURSIONE fai da te

NASSAU (Bahamas) – ESCURSIONE fai da te

Seguici sui nostri canali social

Città

Nassau

Nassau si trova nell’isola di New Providence ed è la capitale delle Bahamas, un meraviglioso arcipelago formato da circa 700 isole. Le isole più importanti di questo arcipelago sono New Providence, Paradise Island, Exumas, Andros e Grand Bahama, che grazie alle spiagge di sabbia bianca e uno stupendo mare color turchese attirano turisti di tutto il mondo, soprattutto americani essendo le Bahamas vicinissime a Miami. La maggior parte delle isole sono collegate tra di loro tramite i traghetti. Il clima tropicale e la bellezza naturale delle Bahamas hanno fatto di Nassau, ricca di architetture di epoca coloniale, una delle mete principali delle navi da crociera. La lingua ufficiale è l’inglese. Il dollaro bahamense è la moneta  nazionale normalmente indicata con il simbolo di dollaro $ o in alternativa con B$. 

Porto di Nassau

E’ il principale porto dove attraccano le navi da crociera che hanno le Bahamas come destinazione. Usciti dal terminal ed eseguite tutte le formalità dello scalo potrete, procedendo dal lungomare alla fine di Bay Street, trovare i migliori negozi e ammirare un paesaggio colorato e ricco di architetture di epoca coloniale. La sosta della nave mediamente è di 8 ore

Centro di Nassau

Centro di Nassau

Il centro di Nassau è composto da circa venti isolati quadrati di edifici storici e bellissimi monumenti. Nel centro si possono ammirare siti come il Government House, costruita nel periodo coloniale, oggi è la residenza ufficiale del Governatore delle Bahamas. Parliament Square, una delle piazze principali costruita in stile coloniale caratterizzata dai palazzi rosa che ospitano il Parlamento, il Senato e la Corte Suprema. Da visitare il Straw Market, situato di fronte al terminal delle crociere dove sono in vendita degli oggetti fatti con la paglia, una delle attività più antiche del Paese.

Forte Charlotte

Fu costruito durante l’occupazione inglese e il suo nome è dovuto alla regina Saharia Charlotte moglie del re Giorgio III. Situato su una collina, distante circa 2 Km dal centro, da questo forte si gode di un meraviglioso panorama su Paradise Island, Nassau e sul porto. Ha un fossato, delle prigioni, passaggi segreti sotterranei e 42 cannoni, che non sono mai stati utilizzati.

Fort Fincastle

Questo forte, costruito nel 1793, è una delle attrazioni storiche principali di Nassau. Fu eretto sulla cima del colle Bennet per proteggere il centro storico della città ed il suo porto dagli attacchi dei pirati. Qui si può ammirare la Queen’s Staircase (le Scale della Regina), una passerella di 66 scalini scolpita a mano nella solida roccia calcarea, per fornire un percorso diretto da Fort Fincastle alla città. La fortezza si caratterizza per la sua forma di battello a ruote. 

Museo dei pirati – Nassau

Museo dei pirati - Nassau

Il Museo Pirates of Nassau ospita una mostra interattiva sul tema della pirateria che seminava il terrore nelle Bahamas e che ha segnato la storia dell’isola del XVIII° secolo. Si possono vedere spade, pistole e cannoni appartenuti a leggendari bucanieri e una replica fedele di un autentico galeone, il Revenge con la celeberrima bandiera nera. Il Museo si trova nei pressi del terminal delle crociere sulla Bay Street. 

Galleria d’Arte Nazionale

La Galleria d’Arte Nazionale è ospitata nella storica Villa Doyle situata su West Street a poca distanza dal porto. Il museo vanta quattro spazi dove si possono vedere tradizionali opere d’arte delle Bahamas ed alcuni autentici capolavori dell’epoca coloniale. Molto interessanti sono le mostre temporanee e permanenti dove sono esposte opere di famosi artisti caraibici. Da visitare la biblioteca del museo dove è raccolta la storia e la cultura locale. La National Art Gallery (NAGB) è stata la prima istituzione del suo genere nella storia delle Bahamas. 

Spiagge di Nassau

Cable beach

La spiaggia si trova a circa 20 minuti dal porto di Nassau ed è famosa nel mondo per la sua favolosa sabbia e per le acque cristalline. Copre quasi 4 km di meravigliosa spiaggia, lungo la quale vi sono cinque resort di prima classe, un campo da golf e il più grande casinò delle Isole Bahamas.

Junkanoo beach

nota anche come Western Esplanade beach, è un tratto di spiaggia che unisce le due spiagge di Arawak Cay e Long Wharf. Una spiaggia con sabbia bianca e acque incontaminate che, purtroppo, sono spesso punto di passaggio delle numerose navi da crociera che arrivano alle Bahamas per attraccare al porto situato nelle vicinanze della spiaggia.

Jaws beach

lunga circa 350 mt., è la spiaggia più selvaggia e bella di Nassau. Dalla spiaggia con sabbia bianca e acqua limpida si può godere di una stupenda vista sull’oceano. In questa zona fu girato il film Lo squalo. 

Paradise Island – Nassau

Paradise Island - Nassau

Paradise Island fa parte del distretto dell’isola di New Providence, ed è collegata alla capitale Nassau tramite due ponti: il Sidney Poitier Bridge e il Paradise Island Bridge. Cabbage Beach, lunga circa 3 km, ha uno stupendo litorale con sabbia bianca ed un mare turchese. E’ una delle spiagge più belle di Paradise Island ideale per passeggiare sulla spiaggia, nuotare o prendere il sole. Da non perdere una visita all’Hotel Atlantis, uno dei più lussuosi delle Bahamas, dove al suo interno è posto “Aquaventure” un parco acquatico con un acquario, scivoli d’acqua tra i più belli al mondo ed è possibile fare il bagno con i delfini e i leoni marini. Pur non soggiornando si può visitare il parco. Una struttura molto simile all’hotel Atlantis di Dubai

HAI TROVATO INTERESSANTE QUESTO ARTICOLO? LASCIA IL TUO MI PIACE – UN TUO COMMENTO O UNA CONDIVISIONE.

Vuoi ricevere le nostre offerte di gruppo ? Viaggia con noi iscrivendoti alla nostra newsletter

Newsletter

ARTICOLI CORRELATI
- Pubblicità -spot_img

Più Letti