fbpx
sabato, Ottobre 16, 2021
spot_img
HomeEscursioniOCHO RIOS - ESCURSIONE fai da te

OCHO RIOS – ESCURSIONE fai da te

Seguici sui nostri canali social

Ocho Rios – Giamaica

Ocho Rios

Ocho Rios, in spagnolo significa otto fiumi, è una città portuale sulla costa settentrionale della Jamaica. E’ una tappa privilegiata in molte crociere ai Caraibi, grazie alle magnifiche spiagge che, oltre alle viste stupende, hanno sabbie morbide come la seta e acque calde. Le spiagge sono ideali per prendere il sole, nuotare e immergersi nella cultura locale con alcuni piatti e cocktail giamaicani. Le soste della crociera, generalmente, è di 8 ore. Il dollaro (JMD) è la valuta della Giamaica. Normalmente è abbreviato con il simbolo di valuta J$ o JA$ per distinguerlo da altre valute con lo stesso nome. Al cambio € 1,00 = 181,66 JMD.

Porto Ocho Rios

Ocho Rios ha un suo aeroporto ma qui si arriva dagli scali internazionali di Kingston o Montego Bay. Per i turisti che vengono in vacanza non viene richiesto un visto d’ingresso se la permanenza è inferiore ai tre mesi. Il  passaporto deve avere una validità di almeno sei mesi dalla scadenza. La città è considerata anche la capitale culturale dell’isola. Terra di numerosi musicisti e scrittori passati alla storia, ha una ricca e lussureggiante vegetazione, un’autentico giardino con un grandissimo numero di piante e fiori rispetto a tutte le altre aree della Giamaica.

Nel centro di Ocho Rios ci sono alcune attrazioni da non perdere come: Columbus Park – Torre dell’orologio – Reggae Xplosion, un museo multimediale del reggae situato nella famosa Island Village Plaza di Ocho Rios– i Coyaba Gardens, giardini botanici con laghetti in cui ci sono carpe koi, dentici, tartarughe. Da visitare il suo Forte, uno dei suoi edifici più antichi dove si possono ammirare due cannoni originali secenteschi.

Main Street

Main Street Ocho Rios

Main Street, dove potete dedicarvi allo shopping con negozi dove troverete soprattutto oggetti d’artigianato realizzati con legno, conchiglie, paglia e dipinte con colori naturali.

Dolphin Cove

Ocho Rios Dolphin cove

Dolphin Cove è circondata da 5mila metri quadrati di foresta pluviale e tropicale ed è la più grande laguna naturale di delfini al mondo. Si possono ammirare razze, delfini, fare gite in barca ed assistere a spettacoli con gli squali.

Cascate del fiume Dunn – Ocho Rios

Ocho rios

Le più famose sono le spettacolari cascate del Dunn River che distano circa 3 Km dalla città. Immerse nelle colline di St. Ann sono il posto ideale per godersi lo splendido scenario naturale, ma anche provare il divertimento di arrampicarsi sulla cascata, infatti le Konoko Falls ed il parco circostante Park sono una delle attrazioni più famose di Ocho Rios. Le cascate sono circondate da una vegetazione lussureggiante e verde che rende il panorama molto affascinante. Alte circa 55 metri, scendono verso il mare con una serie di scalini che come gigantesche scale naturali e artificiali con alcune piccole lagune intervallate tra le sezioni verticali delle cascate.

Le cascate sono percorribili grazie a delle scalette posizionate ai lati. le guide vi presenteranno una varietà di uccelli e animali autoctoni e vi guideranno lungo la scalata della cascata. Per poterle attraversare bisogna calzare delle scarpette da scoglio per evitare possibili problemi di equilibrio. E’ possibile ammirare uno spettacolare paesaggio, in quanto il percorso che attraversa le cascate è inserito all’interno della natura selvaggia. L’arrampicata sulle cascate dura circa 1-1,5 ore con brevi pause per permettere ai turisti di filmare e fare fotografie. Le cascate si svuotano nel Mar dei Caraibi nei pressi dell’omonima spiaggia.

ocho rios

E’ possibile raggiungerle direttamente dal porto crociere con il taxi al costo di circa 25$ a/r. Biglietti d’ingresso: Adulti 23$; Bambini (3-12 anni) 10$; Meno di 3 anni: gratis. Si possono lasciare borse e zaini in appositi armadietti al costo di 10$.

Spiagge a Ocho Rios

Island Village Beach

Island Village Beach Ocho Rios

Island Village è una piccola e intima spiaggia situata alla fine del lungomare presso il centro commerciale Island Village, ma nei giorni dello scalo delle crociere diventa affollatissima. Gli sport acquatici sono disponibili da questa spiaggia e ci sono lettini e ombrelloni disponibili a noleggio. La spiaggia vanta anche un campo da pallavolo e un facile accesso a Margaritaville per cocktail e altre bevande.

Mahogany Beach

Mahogany Beach è un’altra alternativa dove poter trascorrere alcune ore sulla spiaggia. Situata all’estremità orientale della città per accedere alla spiaggia si svolta a sinistra dopo aver superato il Bibibip’s Bar and Grill. L’ingresso è gratuito, dispone di un bar e un ristorante sulla spiaggia e lo spazio dedicato al nuoto è recintata in mare per non permettere alle barche di entrare.

Ocho Rios Bay Beach

Ocho Rios Bay Beach, famosa anche come Turtle Beach, è una delle spiagge più conosciute della zona e meta di molti croceristi. La sua sabbia bianca e brillante, l’acqua cristallina e la vista accattivante sul Mar dei Caraibi sono completate da altri servizi come sport acquatici motorizzati in concessione e strutture per picnic. La sabbia digrada dolcemente nell’acqua in modo da rendere la spiaggia perfetta per i più piccoli. La spiaggia è dotata di ottimi servizi come docce e servizi igienici e nelle vicinanze ci sono molti negozi e ristoranti.

James Bond Beach

La spiaggia si trova a Oracabessa Bay, sulla costa settentrionale della Giamaica, a 16 chilometri da Ocho Rios. La spiaggia è un posto meraviglioso per immergersi nell’acqua e nuotare nelle calme acque tropicali e godersi il panorama delle montagne di St Mary. Di fronte alla spiaggia, la folta foresta tropicale nasconde la tenuta Golden Eye, dove Ian Fleming scrisse i suoi romanzi sull’agente 007. Costo ingesso 10$ due persone, nel prezzo sono inclusi servizi di spogliatoio e docce. Inoltre un bar locale serve deliziosi cocktail e snack.

Bamboo Beach

fonte immagine: visitjamaica.com

Bamboo Beach è situata appena fuori da Ocho Rios ed è in realtà una spiaggia privata. La maggior parte delle compagnie di crociere hanno accordi per consentire ai loro passeggeri l’accesso esclusivo a questo piccolo angolo di paradiso. Per chi ha deciso per il fai da te è possibile contattare gli operatori locali per un tour di mezza giornata( circa 5 ore) che ti porterà a visitare alcuni siti culturali e la splendida spiaggia di Bamboo Beach con sabbia liscia e splendide acque blu. Il tour comprende il prelievo e il rientro alle navi da crociera.

Reggae beach

Reggae Beach si trova a metà strada tra Ocho Rios e Oracabessa. Pur essendo una spiaggia a pagamento attira molto gli escursionisti delle navi da crociera. Sono presenti servizi igienici, un bar e grill. Costo ingresso è di $ 6,00 a persona. 

Altre bellissime spiagge a Ocho Rios sono:

Pleasure Cove è situata in una posizione comoda per i visitatori di Ocho Rios e non è molto frequentata. C’è un ristorante e bar locale che serve alcuni gustosi frutti di mare e bevande, oltre a offrire la connessione Wi-Fi gratuita, e le acque qui sono belle e poco profonde, ideali per bambini.

Pearly Beach è situata vicino a Ocho Rios e alle famose cascate del fiume Dunn. E’ una spiaggia privata, questo è bello perché significa che, come crocerista, puoi sederti e goderti in tranquillità i panorami. La spiaggia è pulita e l’acqua è limpida.

Montego bay

Il paese di St Ann vale la visita per i suoi monumenti più celebri come: la chiesa e il palazzo del tribunale. Da visitare andando verso Montego Bay la spiaggia di Runaway Bay e le Runaway Caves scendendo a 35 metri di profondità, con il lago sotterraneo Green Grotto.

HAI TROVATO QUESTO ARTICOLO? LASCIA IL TUO MI PIACE – UN TUO COMMENTO O UNA CONDIVISIONE.

Newsletter

ARTICOLI CORRELATI
- Pubblicità -spot_img

Più Letti