fbpx
giovedì, Giugno 1, 2023
spot_img
HomeEscursioniPALMA DI MAIORCA - ESCURSIONE fai da te

PALMA DI MAIORCA – ESCURSIONE fai da te

Seguici sui nostri canali social

Città

PALMA DI MAIORCA

Palma di Maiorca è situata in una baia e arrivando dal mare si potrà godere della vista del Castello di Bellver e della Cattedrale. Si trova nella parte occidentale di Maiorca dove si trova il principale porto dell’isola, porta di ingresso di tutti i croceristi. Gode di un clima mediterraneo con una temperatura media annuale di 17,5 °C. La nave attracca normalmente per 8/10 ore.

Porto di Palma di Maiorca

A Palma di Maiorca è facilissimo raggiungere il centro, all’uscita del porto si prende il bus che arriva a Placa De La Reina da dove si raggiunge la Cattedrale. Da vedere la Passeig Des Born che ricorda moltissimo la Rambla di Barcellona. Inoltre è disponibile la navetta della nave che conduce direttamente alla Cattedrale. Oppure prendere il bus turistico, c’è una fermata nel porto, che farà il tour della città visitando i posti più belli. I biglietti sono validi per tutto il giorno, con la possibilità di salire e scendere per tutte le 18 fermate.

Palma di Maiorca - porto - crocierenelcuore.it

Lungomare di Palma di Maiorca

Lungomare Palma di Maiorca - Crociere nel cuore

Il lungomare si trova vicino al centro storico e alla Cattedrale (che è la più alta in Spagna e la seconda più alta del continente). Sul lungomare vi sono numerosi bar, ristoranti, locali con spettacoli dal vivo e rinomate discoteche come Abraxas e Tito’s.

La Cattedrale di Santa Maria di Palma di Maiorca

La Cattedrale di Santa Maria di Palma di Maiorca

La Cattedrale famosa anche come “la Seu” è l’edificio religioso principale dell’isola. Di stile gotico-levantino si affaccia sul mare al di sopra delle mura arabe che proteggevano la città. Il suo rosone, opera di Gaudì, è il più grande al mondo per quanto riguarda lo stile gotico. Sul portale del Mirador si può ammirare un bassorilievo che rappresenta l’Ultima Cena di Gesù. La facciata si caratterizza per la presenza dei Gargoile, animali fantastici. Le terrazze della Cattedrale sono visitabili e si può salire in gruppo a numero chiuso (25 persone) con visita guidata. Dalle terrazze si può ammirare un panorama mozzafiato di Palma.

Palazzo reale dell’Almudaina

Palazzo reale dell’Almudaina di Palma di Maiorca

Il palazzo reale della Almudaina o “Alcazar Real” è una delle residenze estive della famiglia reale spagnola. Sorge su una preesistente fortezza musulmana e, come gli altri edifici storici cittadini, ha attraversato le diverse dominazioni che si sono succedute sull’isola nel corso dei secoli. All’interno delle sue mura è custodita la storia dell’isola fin dagli insediamenti megalitici. Attualmente viene utilizzata dalla famiglia reale come residenza ufficiale per le cerimonie di stato.

Castello di Bellver di Palma di Maiorca

Castello di Bellver di Palma di Maiorca

Il Castello di Bellver è di stile gotico-maiorchino, situato a meno di 3 km da Palma, si trova su una sommità di una collina in una zona circondata dalla foresta da dove si può vedere la città, il porto e le montagne della Serra de Tramuntana. All’interno c’è il museo storico cittadino con reperti romani, arabi e spagnoli che testimoniano delle varie dominazioni succedutesi nel corso dei secoli. Il nome del Castello deriva dall’antico catalano veer, che significa “bella vista”.

Il Pueblo Espanol

IL PUEBLO ESPANOL Palma di Maiorca

Il Pueblo Espanol è un’attrazione turistica con esempi di architettura spagnola. Si trova a circa 1,5 km dalla città ma con l’autobus hop on op off (sali e scendi), si arriva proprio vicino l’entrata, per il rientro, la fermata è proprio appena fuori. Il pueblo è ben tenuto e rappresenta le più note bellezze di alcune città spagnole. All’interno vi sono sono alcune mostre permanenti di artisti spagnoli, molto belle ed interessanti. 

Grotte del drago

Le grotte del drago si trovano sull’estremo capo di Maiorca a circa 70 km da Palma, nel villaggio di Porto Cristo, comune di Manacor. La visita di questo sito dura circa un’ora compreso la navigazione del lago sotterraneo Martell che attraversa la cavità. In essa si potranno ammirare meravigliose formazioni di stalattiti e stalagmiti con un grande lago sotterraneo dove vengono trasmessi spettacoli di luci e suoni. Il territorio è disseminato di insediamenti sotterranei che sono attrazioni visitate da migliaia di turisti. Oltre alle Grotte del Drago vi sono le Grotte d’Artà, di Hams, di Genova e le Grotte di Campanet. Per recarsi alle grotte ci sono diversi bus di linea (n°401) o in taxi.

Le spiagge di Palma di Maiorca

A Palma di Maiorca ci sono moltissime spiagge con sabbia bianca, acque cristalline e con numerosi servizi. Oltre le spiagge da visitare i bellissimi e affascinanti parchi naturali come la Riserva di Albufera, l’arcipelago di Cabrera e la Riserva di Mondragò.

S’Arenal

Palma di Maiorca

Stupenda spiaggia di sabbia chiara, molto fine, dove è possibile godersi il sole e rinfrescarsi nelle splendide acque generalmente calme. Accanto alla spiaggia vi è un bellissimo lungomare con palme e molti bar. Dista dalla capitale circa 16 Km. Raggiungibile dal centro di Palma in bus o con il taxi.

Cala Major

Palma di Maiorca - Cala major

Cala major è una località balneare con un bellissimo litorale sabbioso. Accanto alla spiaggia ci sono vari chioschi che servono Tapas e Sangria. La spiaggia è raggiungibile in taxi o con il bus n°3.

Cala Estància

Cala Estància

Cala Estància è una spiaggia di sabbia bianca a circa 6 km dal centro di Palma. Molto affollata è ben collegata con Palma, da cui dista 6 Km, dal servizio bus linea 35.

Cala Pi

Scendendo una scala si raggiunge questa bellissima e caratteristica baia. Una bellissima insenatura con una spiaggia dove la sabbia predomina. La baia ha degli alberi e un piccolo molo. Distante 45 Km da Palma è raggiungibile in taxi che impiega 40 minuti o in bus linea 501. Molto conveniente in taxi se si è più di 2 persone.

Es Trenç

 Spiaggia di Es Trenc

La Spiaggia di Es Trenc si trova a Campos ed è distante circa 50 Km da Palma di Maiorca. E’ una delle più belle e famose spiagge con sabbia bianca finissima e con acqua cristallina. Spiaggia molto pulita. Raggiungibile da Palma con bus linea 501 o taxi.

Faro di Cap de Formentor

Faro di Cap de Formentor

Il comune di Pollença, distante da Palma 55 Km, è famoso sia per le case rurali color ocra che per le spiagge di Cala Figuera e Cala Formentor. Qui è possibile visitare il faro di Cap de Formentor che dal centro della cittadina dista oltre 10 km. La strada per arrivare sulla vetta, pur essendo piena di tornanti e salite regala scorci e panorami bellissimi. Due le soste da effettuare durante il tragitto, la prima al Belvedere della Colombaia e la seconda alla torre di guardia Talaia d’Albertcuix volendo, raggiungibile anche a piedi, dalla prima. Dal faro è possibile vedere l’isola di Minorca.

Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione.

Vuoi ricevere le nostre offerte di gruppo ? Viaggia con noi iscrivendoti alla nostra newsletter

Newsletter

ARTICOLI CORRELATI
- Pubblicità -spot_img

Più Letti