Isola

Saint Vincent e Grenadine è una nazione nel Sud dei Caraibi formata dall’isola principale, Saint Vincent, e da una serie di isole più piccole. Insieme ad Aruba, Barbados, Martinica, Antigua e Anguilla, Saint Vincent è uno dei gioielli delle Piccole Antille. Molto famosa per le mete frequentate dalle barca a vela; fra queste l’isola di Bequia, che si trova al largo di Admiralty Bay ed è circondata da barriere coralline e da spiagge di sabbia bianca. La capitale Kingstown sorge sull’isola principale ed è il più importante centro commerciale e portuale. Sosta della nave mediamente è di 10 ore. La valuta locale è l’Eastern Caribbean Dollar (abbreviato EC$).
Porto di Kingstown – Saint Vincent

Lo scalo croceristico si effettua nella capitale Kingstown, nonché capoluogo della Parrocchia di Saint George. Il terminal delle navi da crociera dista pochi minuti a piedi dal centro città dove si possono ammirare curiosi esempi di architettura locale e gli edifici coloniali allineati lungo le strade di ciottoli.

Avendo del tempo a disposizione per gli amanti della cultura e della atmosfera caraibica è consigliabile una visita della città che presenta diversi siti interessanti. Tutti i siti della capitale sono da visitare a piedi, in alternativa è possibile effettuare un tour di circa 5 ore in taxi. Il tour comprende giro di Kingstown, il giardino botanico, le cascate Dark View e Wallalibou, il villaggio dei Pirati dei Caraibi.

St. George’s Cathedral

La chiesa madre della diocesi delle Isole Sopravento meridionali, la Cattedrale di San Giorgio (nota anche come Chiesa anglicana di Kingstown) ha quasi duecento anni. Ha una tipica architettura del 16° secolo con vetrate, placche a parete e ornamenti pittoreschi. Inoltre presenta una serie di ornamenti unici, da un lampadario in legno dorato a un leggio in ottone e un pulpito circolare in mogano.
St. Mary’s Cathedral of the Assumption

St. Mary Cathedral of the Assumption, fu costruita nel 1823, presenta una veduta fatta di un mix di stili architettonici con archi, fontane e rigogliosi giardini di grande bellezza.
Fort Charlotte

Fort Charlotte , situato su un promontorio, fu costruito dagli inglesi per difendere la città nel 1806. Se si sale a visitare la fortezza si può ammirare un panorama mozzafiato su tutta l’isola. Inoltre si può godere la vista della città con stradine ed edifici coloniali più austeri che si alternano a case in stile creolo. Non lontano, si trova il giardino botanico completato da un polo espositivo.
Botanical Gardens

Il giardino botanico è uno dei più antichi dell’emisfero occidentale e forse il più antico del mondo tropicale. I giardini comprendono 20 acri di piante tropicali autoctone ed esotiche. Il complesso della voliera Nicholas Wildlife situato all’interno dei Giardini mantiene anche un programma di allevamento in cattività per conservare il vulnerabile Saint Vincent amazon. I magnifici giardini botanici offrono un rifugio attraente, affascinante e tranquillo e sono attualmente uno dei siti più visitati di Saint Vincent.
SPIAGGE – Saint Vincent
Buccament Bay
Questa piccolissima baia di sabbia molto chiara con acqua cristallina, completamente circondata dalla vegetazione è praticamente deserta, una vera meraviglia della natura. Dista 10 km dalla capitale
Indian Bay beach
Bellissima spiaggia situata a 5,5 km a sud di Kingstown. C’è molto spazio per sedersi e rilassarsi su questa spiaggia. Ci sono anche anguille da vedere soprattutto nell’erba. In termini di cibo, all’ingresso principale c’è una capanna che vende cibi e bevande locali.
Bequia – Saint Vincent e Grenadine
Grenadine è il vero motivo per cui questo arcipelago è famoso nel mondo. Il gruppo di isole è formato da Bequia, Mustique, Mayreau, Canouan, Palm Island, Union Island.

La seconda più grande isola dell’arcipelago è l’affascinante Bequia, distante 16 Km dalla capitale, raggiungibile con un traghetto che costa € 10,00 in partenza ogni 4 ore ed impiega 45 min. Port Elizabeth, protetto nella Admiralty Bay, è il principale centro commerciale di Bequia. A sud di Port Elizabeth, si può raggiungere la bella spiaggia di Princess Margaret. Ancora oltre, superando uno sperone roccioso, si raggiunge Lower Bay.

Siccome una escursione lontano dalla capitale, soprattutto nelle isolette, comporta qualche rischio per il rientro in nave, per chi non può farne a meno conviene prenotarsi l’escursione con la nave, che con un tour di 6,5 ore ed in catamarano, porta sull’isola di Bequia. Il costo è comprensivo di pranzo, tour dell’isola in catamarano e sosta per il bagno a Princess Margaret Beach. A voi la scelta.

Wallilabou Bay

La parrocchia di Saint Patrick è una delle sei parrocchie civili di Saint Vincent e Grenadine, è situata nella parte occidentale dell’isola, la città principale è Barrouallie. In questa località si trova Wallilabou Bay, bellissima baia, luogo delle riprese dei Pirati dei Caraibi. Ci sono anche grandi baie nascoste per una sosta di nuoto nelle immediate vicinanze. Dista 24 Km dalla capitale.
HAI TROVATO INTERESSANTE QUESTO ARTICOLO? LASCIA IL TUO MI PIACE – UN TUO COMMENTO O UNA CONDIVISIONE.