fbpx
lunedì, Marzo 27, 2023
spot_img
HomeEscursioniSANTO DOMINGO - ESCURSIONE fai da te

SANTO DOMINGO – ESCURSIONE fai da te

Seguici sui nostri canali social

Repubblica Dominicana

Santo domingo

La Repubblica Dominicana con capitale Santo Domingo, è una nazione caraibica a est dell’isola di Hispaniola, che divide con Haiti. È nota per le spiagge, i resort e il golf. Il suo territorio comprende foresta pluviale, savana e altopiani, tra cui Pico Duarte, la montagna più alta dei Caraibi. Santo Domingo è uno scalo essenziale delle crociere nei Caraibi insieme alle Antille olandesi, Grenada, Guadalupa, Martinica ed altre stupende isole. I porti della Repubblica Dominicana ricevono i croceristi nella costa nord (Amber Cove e Samaná) e nel porto di La Romana e in quello di San Souci di Santo Domingo Este. Le più grandi navi da crociera attraccano nel porto di Santo Domingo con soste di circa 18 ore. Il Peso Dominicano (DOP) è la valuta ufficiale della Repubblica Dominicana.

Porto di Santo Domingo

Porto di santo Domingo

Oltre a essere la capitale della Repubblica Dominicana, Santo Domingo è anche una delle città più antiche dei Caraibi. Avendo molto tempo a disposizione, si ha la possibilità di poter fare diverse scelte: la visita alla città, il tour dell’isola o recarsi in una delle meravigliose baie che madre natura ha regalato a questo luogo. Le atmosfere incantate accolgono i croceristi con spiagge di sabbia bianca bagnate da acque trasparenti lungo gli oltre 1300 Km di costa. Da sapere che i taxi non sono provvisti di tassametro per cui è preferibile concordare prima il prezzo. Le principali attrazioni da visitare a Santo Domingo sono:

Cattedrale di Santo Domingo e Parco Colon

Cattedrale di Santo Domingo

La Catedral Primanda de America, la più antica cattedrale del Nuovo Mondo, è costruita in pietra calcarea e ancora oggi si riescono a vedere le strutture dei coralli che hanno dato origine alla roccia. All’interno della Cattedrale si possono ammirare dei dipinti e una altare d’argento. In questo luogo erano custodite le presunte spoglie di Cristoforo Colombo. Di fianco alla Cattedrale, nel centro della piazza Parque Colon c’è una grande statua in bronzo di Cristoforo Colombo circondata da palazzi dell’epoca coloniale e grandi alberi.

Fortezza OzamaSanto Domingo

Santo Domingo

Costruita da schiavi indigeni Taino e africani, la Fortezza di Ozama è la più antica costruzione militare innalzata da europei nella Repubblica Dominicana, sull’isola di Hispaniola e nelle Americhe. Un ampio giardino vi porterà ad una torre massiccia di pietra corallina a forma quadrata, la Torre dell’Omaggio, merlata e con mura spesse, da qui si può godere di una vista panoramica incantevole.

Museo della Casa Reale – Santo Domingo

Museo della Casa Reale - Santo Domingo

Il Museo della Casa Reale, o Museo de las Casas Reales, è il primo tribunale del Nuovo Mondo formato da due edifici in pietra: il Palazzo Governativo vero e proprio dove abitava il governatore, e l’altro la Cancelleria Reale dove si svolgevano le udienze Reali. Questo museo formato da nove sale, fu fondato per collezionare e dare risalto a momenti della storia e della vita di Hispaniola tra 1492 e il 1821. È considerato il museo più completo di tutto il continente americano.

Alcazar de Colon di Santo Domingo

Santo Domingo

In Plaza de España, si affaccia l’Alcazar de Colon, palazzo in pietra costruito per il figlio di Cristoforo Colombo, governatore dell’isola fino al 1518. Oggi l’edificio ospita la più importante collezione di opere d’arte europea presente in tutto il territorio caraibico, di cui fanno parte anche dipinti medievali e rinascimentali e arazzi risalenti al XV. Al palazzo si accede passando dai giardini circostanti. Dal terrazzo panoramico è possibile ammirare una stupenda vista di Santo Domingo e dintorni.

Faro di Colon di Santo Domingo

Al centro del parco Mirador del Este, sorge il Faro di Cristoforo Colombo, una imponente croce lunga 210 metri che si innalza per dieci piani. All’interno è presente un museo che conserva manufatti provenienti dalle Americhe, dalla Cina e dalla Spagna. Si possono ammirare opere d’arte decorate con oro e argento e le riproduzioni delle tre caravelle di Colombo. Fate un giro intorno alla possente facciata e salite fino al punto più alto per godere di panorami mozzafiato di Santo Domingo.

Palazzo Nazionale

Il Palazzo Nazionale (Palacio Nacional) è un edificio di tre piani che ospita gli uffici del ramo esecutivo, presidenza e vicepresidenza della Repubblica Dominicana. Il terzo piano ospita la Sala degli Ambasciatori, la Sala delle Cariatidi, la Sala Verde e la Sala di Mogano. Il complesso del Palazzo Nazionale comprende anche la Cappella San Rafael Arcángel, realizzata nello stesso stile architettonico del palazzo.

Palazzo delle Belle Arti

Il Palazzo delle belle arti si trova nei pressi di El Malecon, il lungo viale che si affaccia sull’oceano, raggiungibile a piedi dalla zona del porto di Santo Domingo, a pochi passi dalla spiaggia pubblica di Guibia. L’edificio è circondato da uno splendido prato, impreziosito da palme e roseti.

Parco dei tre occhi

Parco Los Tres Ojos

Il magnifico Parco Los Tres Ojos è formato da tre caverne naturali circondate da una fitta e stupenda vegetazione tropicale, stalagmiti e stalattiti. Grazie a una scaletta si accede a circa 15 metri di profondità dove potrete ammirare tre laghetti con acque chiare cristalline che cambiano colore. Il primo lago che si incontra è Aguas Azufrada, con acque chiare con il fondale macchiato dalle formazioni calcaree. Ancora più giù il secondo lago, denominato de las Damas  dove si possono scattare delle foto mozzafiato. Il terzo è la Nevera, dove il sole non entra mai. Barchette in legno trainate a mano con delle corde, portano da una sponda all’altra. I laghi sono collegati tra loro da ponticelli e con piccole barche è possibile raggiungere il quarto lago all’aperto, Los Zaramagullones, immerso nella vegetazione ed è il lago più profondo. Il parco dista dal centro 10 km.

Giardino Botanico

Il Giardino Botanico di Santo Domingo, o Jardín Botánico Nacional, è il più grande e completo orto botanico dei Caraibi e del Centro America. In questo giardino si racchiude tutta la bellezza e la diversità della flora dell’isola caratterizzata da migliaia di uccelli, grande varietà di piante acquatiche, cactus esotici, orchidee e bonsai. La visita completa del giardino si può fare a bordo di un trenino, ma il consiglio è di girare a piedi per godere di queste meraviglie. Dista 4 km da Santo Domingo.

SPIAGGE – Santo Domingo

Guibia Public Beach

Storica spiaggia della capitale molto fresca nei giorni caldi, una spiaggia davvero speciale dove si respira la caratteristica aria caraibica con venditori di cocco, di pesce e massaggiatrici. Il mare è fantastico.

Playa Boca Chica

Distante da Santo Domingo circa 30 km, Playa Boca Chica consente di trascorrere una bella giornata al mare. Si tratta di una grande spiaggia in sabbia bianca bagnata da un mare perfetto, dove i fondali sono bassi e quindi ideali per i bimbi. Tantissime stupende spiagge, purtroppo sono a molta distanza e richiedono molto tempo per raggiungerle.

HAI TROVATO INTERESSANTE QUESTO ARTICOLO? LASCIA IL TUO MI PIACE – UN TUO COMMENTO O UNA CONDIVISIONE.

Vuoi ricevere le nostre offerte di gruppo ? Viaggia con noi iscrivendoti alla nostra newsletter

Newsletter

ARTICOLI CORRELATI
- Pubblicità -spot_img

Più Letti