RIFIUTO ATTRACCO
La situazione su Costa Magica, in navigazione nel mare dei Caraibi, è pericolosa e va risolta il prima possibile. E’ la richiesta al ministro degli Esteri Luigi Di Maio di una madre di un marittimo a bordo della nave. Supplica di intervenire quanto prima in modo che possano rientrare in Italia, dove chi dovrà , potrà fare la quarantena in modo adeguato e non su una nave in mezzo al mare. I passeggeri di Costa Magica sono sbarcati tutti il 19 marzo scorso dopo casi di Coronavirus. Ma il figlio è lì con altri 970 membri dell’equipaggio, 130 italiani, che sono in parte febbrili e con sintomi di Covid-19. Oggi le persone con febbre in isolamento sono 88.

RIFIUTO CUBA
La nave, dopo giorni di fermo al largo delle coste della Martinica, si è diretta verso Cuba che pareva potesse accogliere l’unità . Ma il governo cubano ha in un secondo momento rifiutato l’attracco di Costa Magica. La nave ora sta navigando verso Miami dove potrebbe essere consentito l’attracco anche se la situazione è in continua evoluzione. Costa sta da giorni collaborando con le autorità italiane e internazionali per trovare una soluzione nel più breve tempo possibile, con l’obiettivo di trovare un porto dove sbarcare alcuni membri dell’equipaggio per cure mediche e riportarne una parte a casa tramite voli aerei, prima di eventualmente affrontare la traversata transatlantica verso l’Europa.
Situazione pericolosa

Magica e Favolosa, scrive la compagnia in una nota, sono in navigazione nel Mar dei Caraibi, con soli membri d’equipaggio a bordo. Costa Crociere sottolinea che la priorità della compagnia è di riportare a casa tutti i membri dell’equipaggio di queste due navi in assoluta sicurezza. Nel frattempo, la situazione medica a bordo è costantemente monitorata dal personale medico. Le navi hanno ricevuto materiale medico aggiuntivo. A bordo prosegue la nota, i protocolli di sicurezza sanitaria applicati prevedono l’isolamento di tutti i membri dell’equipaggio con una sistemazione in cabine con balcone e relativo room service. L’equipaggio riceve Internet gratuito per rimanere in contatto con le proprie famiglie e i propri cari. Purtroppo, le restrizioni imposte da molti paesi a seguito della pandemia globale di Covid-19 dichiarata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità , rendono la situazione estremamente complessa e diversi Paesi dell’area a cui Costa aveva richiesto l’attracco hanno negato questa possibilità .
HAI TROVATO INTERESSANTE QUESTO ARTICOLO? LASCIA IL TUO MI PIACE – UN TUO COMMENTO O UNA CONDIVISIONE.