ADOTTARE URGENTI MISURE

sostituire-equipaggio

Sostituire equipaggio sulle navi. Bisogna adottare urgenti misure affinché, sia agevolato il cambio in modo sicuro degli equipaggi delle navi e che sia riconosciuto il ruolo essenziale di questi lavoratori. Le tre agenzie delle Nazioni Unite ICAO, IMO e ILO hanno ricordato la situazione di circa 150 mila marittimi. Questo personale dalla metà di giugno necessiterà ogni mese di poter accedere a voli aerei internazionali per consentire la sostituzione degli equipaggi delle navi. La metà di questo personale dovrà essere rimpatriata per via aerea mentre l’altra metà dovrà imbarcarsi sulle navi.

SOSTITUIRE EQUIPAGGIO

A causa delle restrizioni alla mobilità, per l’emergenza sanitaria, un gran numero di marittimi, ha dovuto prolungare la permanenza a bordo delle navi non essendo risultato possibile sostituirli o rimpatriarli. Una situazione che risulta essere insostenibile sia per la sicurezza che per il benessere dei marittimi. In molti casi gli equipaggi hanno continuato a lavorare a bordo più a lungo del solito. Turni di servizio più estesi, uniti alla preoccupazione per le famiglie, causando affaticamento fisico e mentale. Si stima che tra il 75% e il 96% degli incidenti marittimi possano essere provocati da errori umani, e che la stanchezza sia una delle principali cause. 

sostituire-equipaggio

Per motivi umanitari e per la necessità di rispettare le norme internazionali di sicurezza e di lavoro, il cambio degli equipaggi non può essere posticipato a tempo indeterminato. 

HAI TROVATO INTERESSANTE QUESTO ARTICOLO? LASCIA IL TUO MI PIACE – UN TUO COMMENTO O UNA CONDIVISIONE

Seguici o condividi i nostri articoli sui SOCIAL