TOBAGO

Crociere nel cuore - TOBAGO

E’ la più piccola delle due isole caraibiche che costituiscono il paese di Trinidad e Tobago situato nell’arcipelago delle Piccole Antille, nel Mar dei Caraibi, a pochi chilometri dalle coste del Venezuela. La capitale è Port of Spain e si trova sull’isola di Trinidad. Tobago è rinomata per le sue larghe spiagge di sabbia e per la foresta tropicale ricca di specie. Le colture principali sono quelle della canna da zucchero e del cacao, notevole anche l’allevamento. Scarborough è la pittoresca capitale portuale dove le navi da crociera attraccano con una sosta mediamente di 10 ore.

Scarborough – Tobago

Scarborough - Tobago

Situata sulla Rockly Bay, la città di Scarborough è disposta sulle pendici di una collina e dispone di diverse strutture risalenti al 19° secolo, tra cui la House of Assembly, un edificio georgiano finemente restaurato. La città ha beneficiato della crescita del turismo soprattutto grazie alle molte compagnie croceristiche che ne hanno fatto uno degli scali più interessanti dei Caraibi.

Fort King George

Fort King George Tobago

La città è dominata da Fort King George, costruito dagli inglesi alla fine del 1700. Una fortificazione intitolata a re Giorgio III, e che oggi ospita un museo di Storia e Archeologia. Recentemente ristrutturato per riportarlo alla sua vecchia statura coloniale, Fort King George rappresenta il turbolento passato militare di Tobago. I cannoni che si affacciano sulla costa sono una testimonianza di un’epoca in cui molte battaglie furono condotte su Tobago.

Tobago Historical Museum

Tobago Historical Museum

Il museo, che occupa quella che un tempo era la Caserma della Guardia, espone manufatti amerindi, cimeli militari, conchiglie e documenti del periodo coloniale. La campana del carcerato, la caserma e il casinò degli ufficiali sono alcuni dei punti principali di una passeggiata nel parco. Ma per molti sono i panorami spettacolari su Scarborough che lo rende una destinazione da vedere.

Scarborough Botanical Garden

Parco ben tenuto ma nessuna etichetta per le piante. Ci sono molte panche in ombra, ma come Scarborough, è principalmente cemento e caldo sole. Bel posto dove osservare molti birdwatching pigro.

Argyle Waterfall – Tobago

Argyle Waterfall  - Tobago

Distano 25 km da Scarborough è sono uno spettacolo naturale, possibilmente da non perdere. Visitare le cascate di Argyle e’ davvero una meraviglia, la passeggiata nella foresta verrà compensata dalla visione della cascata e dalla possibilità di tuffarsi in una acqua fresca e limpida.

Mystery Tombstone – Tobago

Mystery Tombstone - Tobago

Distante circa 9 km dal capoluogo è un posto avvolto nel più profondo mistero.

Mystery Tombstone - Tobago

La lapide fu eretta nel 1783 in memoria di Betty Stiven. La misteriosa iscrizione ha sconcertato i visitatori e da allora è rimasta aperta all’interpretazione. Si legge: Sotto queste mura sono depositati i corpi della signora Betty Stiven e di suo figlio. Era l’amata moglie di Alex B Stiven. Alla fine dei suoi giorni deplorerà la sua morte, avvenuta il 25 novembre 1783 nel 23° anno della sua età. Ciò che era notevole di lei, era una madre senza saperlo, e una moglie senza far sapere a suo marito se non per la sua gentile indulgenza nei suoi confronti. Ci sono molte teorie che tentano di spiegarlo, ma nessuna è stata dimostrata.  Una di queste teorie afferma che c’era una storia d’amore tra una schiava europea e una schiava africana in un tempo in cui questo era tabù. 

SPIAGGE DI TOBAGO

Pigeon Point Beach

crociere nel cuore - Pigeon Point Beach

Dista 15 km da Scarborough, raggiungibile in tassi al costo di circa € 30,00 a tratta (4 pers.) ed impiega circa 15 minuti. Spiaggia molto bella, pulita e con intorno un parco verde di palme, mare azzurro turchese, musica e cibo caraibico. Ingresso a pagamento a circa € 3,00. Sicuramente una delle più belle spiagge caraibiche. Ci sono compagnie che organizzano crociere alla Barriera Corallina di Buccoo, per i croceristi che vogliono vedere la barriera, attenzione all’orario di rientro per evitare di perdere la nave.

Nylon Pool

Tra i punti più belli di questo arcipelago c’è la Nylon Pool, una secca nel Buccoo Reef, che è un villaggio dove si praticano due singolari sport: la corsa delle capre e la corsa dei granchi. Si trova nella stessa zona di Pigeon Point Beach.

Castara Bay

Castara è una piccola comunità di pescatori a 18 km nord del capoluogo. Appena sopra la comunità c’è un belvedere con una delle viste più mozzafiato che Tobago ha da offrire. È noto per le sue spiagge Big Bay e Little Bay. Le spiagge sono ombreggiate da numerose palme e alberi di cocco, le acque limpide e le acque sono perfette per nuotare.

Englishman's Bay

Englishman’s Bay è una spiaggia isolata Tobago, tra Castara, da cui dista 1,5 km, e Parlatuvier. Sebbene la baia non attiri il gran numero di bagnanti è considerata una delle più belle dell’isola. La stessa spiaggia ha una classica forma a mezzaluna, ricoperta da due promontori fortemente boscosi che scendono dalla cresta principale di Tobago. 

Store bay

Una delle spiagge più frequentate e popolari di Tobago. Store Bay dista dal capoluogo circa 14 km. Punto di partenza per escursioni in barca verso Buccoo Reef. Con tutto il traffico a piedi e in barca, la più grande attrazione sono le acque blu-verde cristalline della baia con onde che misurano in media circa 40 cm di altezza, rendendola una destinazione perfetta per il nuoto. Ci sono numerosi locali pronti a noleggiare sdraio e ombrelloni per un pisolino ventilato. 

Adventure Farm and Nature Reserve

Chi vuol dedicare il tempo della sosta alla visita di un luogo meraviglioso deve recarsi al Adventure Farm and Nature Reserve distante circa 9 km da Scarborough. Un bellissimo posto per osservare gli uccelli di ronzio. Giardini e sentieri con piante lussureggianti che rendono piacevole spostarsi a piedi. Il patio è un bel posto per rilassarsi e osservare i colibrì di cui ci sono una quantità sorprendente ed altri uccelli, come ad esempio la antshrike scatoletta e, naturalmente, il bananaquit. 

HAI TROVATO INTERESSANTE QUESTO ARTICOLO? LASCIA IL TUO MI PIACE – UN TUO COMMENTO O UNA CONDIVISIONE.

Seguici o condividi i nostri articoli sui SOCIAL