fbpx
giovedì, Giugno 1, 2023
spot_img
HomeEscursioniTOLONE - ESCURSIONE fai da te

TOLONE – ESCURSIONE fai da te

Seguici sui nostri canali social

Città

Tolone

Tolone si affaccia sulla rada più grande e forse più bella d’Europa. Dista circa 50 Km da Marsiglia e si differenza da Nizza e da Cannes poiché è una città portuale a tutti gli effetti: bella, dinamica,  movimentata. Le strade sono sempre piene di gente, i quartieri sono chiassosi. Sosta della nave 8 ore.

Porto di Tolone

Porto di Tolone

Situato a sud della città storica, questo porto è un centro commerciale e turistico che ospita da una parte le grandi navi mercantili e dall’altra le navi passeggeri. Il suo importante porto, viene utilizzato come base navale della marina francese nel Mediterraneo e qui spesso staziona la portaerei Charles de Gaulle. Dal porto potete anche prendere un traghetto che fa da metrò del mare per raggiungere  Plage des Sablettes, altra grande e bella spiaggia dove non c’è traccia delle folle ansimanti della Costa Azzurra. Da maggio a ottobre, un servizio di traghetto è disponibile per l’idilliaca Isola di Porquerolles, uno dei più belli delle Îles d’Or (Isole d’oro).

Lungomare del Mourillion – Tolone

Centro storico Tolone

Il lungomare del Mourillion, a pochi km dal centro città, vanta 7 ettari di spiagge libere e ben curate, tra distese di bouganville. Oltre il Mourillon si arriva a Cap Brun, attraverso il bellissimo sentiero pedonale Sentier des Douaniers, una passeggiata tra scogliere, costiere ruvide, piccole insenature nascoste e spiagge di ghiaia all’ombra dei pini.

Fort St. Louis Mourillion

Centro storico

Port St Louis Tolone

Il quartiere del Centro storico della città subì pesanti danni durante la seconda guerra mondiale, ma i monumenti più importanti sono stati restaurati. Sul lungomare potrete ammirare la scultura in bronzo Génie de la Navigation. Il bel centro storico con i suoi vicoli che sembrano quelli di Napoli, Valencia, Lisbona e tutti sbucano in piazze dove una fontana, ce ne sono la bellezza di 200, racconta la storia di Tolone. Ci sono degli edifici che meritano di essere visitati, come: la Cattedrale, una chiesa Romana Cattolica classificata come Monumento Storico della Francia.

Monument national_des_Sous Mariniers Tolone

Museo della Marina

Museo della Marina - Tolone

Il Museo della Marina, si presenta con la sua facciata monumentale e barocca, raccoglie pezzi di storia della marina francese e potrete ammirare modelli di navi storiche, cimeli legati alla storia della marina militare, dipinti ispirati al mare e alle esplorazioni marittime. All’interno della base navale, visitate la Tour de l’Horloge, un tempo utilizzata come torre di guardia. Il museo si trova all’ingresso del porto militare, a sud del centro di Tolone, e si raggiunge facilmente, infatti il porto è collegato al centro da una linea di autobus. Nelle vicinanze del museo, troverete altre attrazioni come la chiesa di San Luigi, un teatro e numerosi bar e ristoranti.

Place della Liberté

Place de la Liberté - Tolone

Nel centro della città, merita una visita la Place de la Liberté. Essa ospita una magnifica fontana che rappresenta la Francia, la Forza e la Giustizia, nonché il viaggio della Statua della Libertà verso gli Stati Uniti.

Museo di Arte Moderna – Tolone

Museo di Arte Moderna - Tolone

Il Museo d’Arte Moderna è uno dei centri di conservazione e di esposizione delle collezioni municipali della Città di Tolone. Collocato in un edificio della fine dell’800, vanta un patrimonio di opere d’arte ricco e vario. Il patrimonio artistico comprende oggetti archeologici, pitture che vanno dal 1400 al 1900, opere contemporanee degli anni ’60 e centinaia di fotografie. Le opere pittoriche sono principalmente di pittori provenzali paesaggisti.

Tour Royale di Tolone

Tour Royale di Tolone

Il Tour Royale è un forte costruito nel XVI secolo per proteggere l’ingresso del Petit Rade, il porto navale di Tolone. Fu la prima fortificazione del porto, costruita 22 anni dopo che la Provenza divenne parte della Francia. Oggi è la sede del  Festival de Musique de Toulon che si tiene in città tra giugno e luglio. Il forte offre ai suoi visitatori una magnifica vista sul mare.

Opéra di Tolone

Opéra di Tolone

Il Teatro dell’Opera, uno dei più grandi teatri d’opera in Francia, è uno splendido edificio neoclassico la cui facciata è adornata con statue allegoriche di tragedia e commedia. Grazie alla sua acustica eccezionale è un luogo ideale per concerti di musica, teatro, balletto e altri spettacoli di danza.

Monte Faron

Monte Faron Point Sublime - Tolone
Point Sublime

L’attrazione principale di Tolone è Mont Faron, un monte alto circa 600 metri e dalla cui cima è possibile godere della migliore vista sulla città. Sul monte si trovano inoltre un piccolo zoo e il museo commemorativo dello sbarco in Provenza avvenuto nella notte tra il 14 e il 15 agosto del 1944. Nelle sale si possono osservare mappe storiche, fotografie e cimeli militari dei diversi contingenti che vi presero parte. E’ raggiungibile in pochi minuti in teleferica che durante la corsa offre panorami mozzafiato della baia di Tolone e del paesaggio della regione del Var. Altra attrazione è il Museo Mémorial du Débarquement (Museo degli sbarchi alleati) che espone una collezione di reperti, armi ed equipaggiamenti relativi all’atterraggio delle forze alleate dal 15 agosto 1944.

Teleferica - Tolone

Spiagge di Tolone

Mourillon

Mitre

Anse de Méjean

Anse de Magaud

Isola di Porquerolles

L’Île de Porquerolles è la più grande dell’Isole d’oro a circa un’ora di traghetto dal porto di Tolone. In un paesaggio incontaminato con insenature protette e spiagge minuscole.

Le Lavandou

La cittadina di Le Lavandou è situata ai piedi del Massif des Maures su un’ampia baia con un porto sempre pieno di yacht e traghetti che partono per raggiungere Îles de Hyères. Bellissimo il viale pieno di palme con ampie spiagge sabbiose con una stupenda vista sul mare e sulle isole Hyères.

Bormes les Mimosas

Il bellissimo villaggio medievale di Bormes les Mimosas si trova a 38 Km da Tolone. Dalla terrazza del castello si può ammirare uno splendido panorama. Da visitare la Chapelle Saint-François-de-Paule, la torre dell’orologio e la Chiesa di Saint-Trophime. Bormes-les-Mimosas è anche famosa per i suoi fiori di mimosa che fioriscono in tutto il villaggio.

HAI TROVATO INTERESSANTE QUESTO ARTICOLO? LASCIA IL TUO MI PIACE – UN TUO COMMENTO O UNA CONDIVISIONE.

Vuoi ricevere le nostre offerte di gruppo ? Viaggia con noi iscrivendoti alla nostra newsletter

Newsletter

ARTICOLI CORRELATI
- Pubblicità -spot_img

Più Letti